Eleonora Daniele dirà «sì» a Giulio Tassoni (dopo 16 anni di fidanzamento)

La conduttrice di «Storie italiane» a settembre diventerà la moglie del riservatissimo imprenditore conosciuto a una festa nel 2002 («ma lui non mi filava»). Top secret data e location, però la futura sposa ha confidato: «Quando ho provato l’abito una lacrimuccia è scesa»

Dopo sedici anni di fidanzamento (e sei di convivenza), Eleonora Daniele, 42 anni, sposerà Giulio Tassoni. Non è la prima volta che la conduttrice di Storie italiane annuncia il matrimonio con l’imprenditore romano di origini modenesi. Era successo già nel 2014, 2015 e 2016. Ma il matrimonio era sempre stato rimandato per via degli impegni televisivi di lei: «Siamo innamoratissimi, ma il lavoro mi assorbe e mi ha assorbito tantissimo», aveva spiegato l’ex concorrente del Grande fratello 2. «Spero di sposarmi una volta sola nella vita e voglio che sia una festa curata in ogni dettaglio.

«Per farlo ho bisogno di tempo».

Ora però i fiori d’arancio sembrano destinati a concretizzarsi. E’ tutto pronto, vestito compreso. Lo ha svelato la Daniele annunciando le nozze a Il fatto quotidiano: «A settembre mi sposo. Quando ho provato l’abito una lacrimuccia è scesa». La data precisa delle nozze, e la location, per ora restano top secret. Però l’anno scorso, anticipando l’intenzione di diventare la moglie di Tassoni entro il 2019, Eleonora aveva confidato: «Ci sposeremo in chiesa e io avrò l’abito bianco con lo strascico». Nessun matrimonio faraonico, però: «Vorrei che ci fossero le persone che amo di più. Odio la spettacolarizzazione».

La conduttrice e l’imprenditore si sono conosciuti a una festa a Roma, al Piper, nel 2002: «Ma lui non mi filava. Un mese dopo un’amica ha organizzato una cena con entrambi e lì è nato qualcosa». Gesti eclatanti? «Ne ho fatti io. Come quando, in un periodo in cui ci eravamo allontanati, gli ho mandato delle rose alle 4 del mattino». Fino al 2014 hanno vissuto in case separate («ma dormiamo spesso da lui»), poi è arrivata la convivenza. E in tutti questi anni Tassoni, riservatissimo, è sempre rimasto nell’ombra. Non ha mai parlato dell’amore che lo lega alla Daniele e non compare mai sul profilo Instagram di lei. Su di lui circolano pochissime notizie: sappiamo che è un imprenditore nel settore della cosmetica, che discende da Alessandro Tassoni (scrittore modenese del 1600 autore di La secchia rapita) e che è rimasto accanto a Eleonora durante il periodo più buio della sua vita: la morte del fratello Luigi, nel 2015. «Luigi soffriva di autismo, ma è mancato all’improvviso e quando lui se n’è andato è come se fossi rimasta senza vita io stessa. Non è stato facile superare il dolore. È ancora molto complicato parlarne. Per questo mi sono buttata a capofitto nel lavoro e nello studio (sta studiando psicologia, ndr). Speravo di riuscire a non pensarci, ma lui è sempre con me».

Roberta Mercuri, Vanity Fair

Torna in alto