È morto Akira Takarada, star del primo Godzilla

Nel film giapponese del 1954 era il giovane ufficiale della marina che scopriva la terrificante creatura

L’attore giapponese Akira Takarada, star del film originale di Godzilla e protagonista di molte pellicole di fantascienza nipponiche degli anni ’50 e ’60, è morto all’età di 87 anni. 

Lo ha annunciato la casa cinematografica Toho Studios su Twitter: “Siamo rattristati dalla notizia della scomparsa di Akira Takarada. Possa la sua memoria continuare a ispirare la vita di molti fan di Godzilla”. 

Nato il 29 aprile 1934 nella Corea occupata dal Giappone, Takarada, dopo aver trascorso l’infanzia in Cina, si trasferì in Giappone con la sua famiglia nel 1948. Nel 1953 fece un provino presso Toho Studios che cercava volti nuovi per il cinema e superò l’audizione. Fu scelto come il protagonista principale di “Godzilla” (1954) di Ishiro Honda: era il giovane ufficiale della marina Hideto Ogata che scopriva la terrificante creatura Godzilla, un mostro alto 50 metri. 

Takarada divenne uno degli attori più popolari della Toho Studios. Continuò a recitare in pellicole fantascientifiche come “Godzilla Watang! Nel favoloso impero dei mostri” (1964), “L’invasione degli astromostri” (1965), “Il ritorno di Godzilla” (1966).   E poi ancora nel 1992 in “Godzilla vs. Mothra” e nel 2004 in “Godzilla: Final Wars”. 

È apparso anche in un cameo nel film “Godzilla” (2014) diretto da Gareth Edwards, primo capitolo del ‘Monster Verse’. Tra  le apparizioni più recenti anche “Glory to the Filmmaker!” (2007) diretto da Takeshi Kitano e fuori concorso alla 64esima Mostra del  cinema di Venezia.     

Conosciuto nel periodo d’oro dei film di fantascienza giapponesi, Takarada negli ultimi vent’anni è diventato uno degli ospiti preferiti nel circuito dei fan di Godzilla, apparendo alle convention e interagendo con i fan.

Alla sua ultima apparizione pubblica il 10 marzo scorso, per il film di Miyake Nobuyuki (“If Cherry Blossoms Disappeared from the World)”,  in cui interpreta il ruolo di consigliere, Takarada ha parlato della guerra in Ucraina, dicendo: “Guardando la situazione attuale, penso che dobbiamo fare film più socialmente consapevoli”.  Il film uscirà in Giappone il 1 aprile.

Torna in alto