RAI, COPPOLA CONSULENTE PER BRAND E RETI

coppola-massimo-Nuovi arrivi alla Rai, prostate e provenienti da Mtv, dove per anni alla guida c’era Antonio Campo dall’Orto, oggi al vertice di viale Mazzini. Come Massimo Coppola, scelto come consulente editoriale per l’elaborazione di strategie e prodotti e per il supporto al posizionamento di brand e reti, in passato in Mtv ideatore, autore e conduttore delle trasmissioni Brand: New, Pavlov e Avere vent’anni, e poi a capo di una casa editrice, fino a diventare il numero uno della rivista musicale Rolling Stone. In tv ha condotto Cocktail d’amore su Rai 2 e, recentemente, è stato il «coach/conduttore» del talent per scrittori Masterpiece. Oltre a Coppola, alla Rai giunge Francesca Canetta alla vicedirezione di Rai 2 (fedelissima del direttore Ilaria Dallatana) e Alessandro Lostia (ex FremantleMedia) a quella di Rai 3.
* * *
I gettoni d’oro, passione degli italiani: almeno quelli che guardando la televisione sperano di vincerli, telefonando alle trasmissioni del servizio pubblico che generosamente li donano. Così a viale Mazzini è stato indetto un bando di gara per fornire l’azienda di queste preziose monete per tre anni, con una procedura aperta che comprende anche il relativo servizio di trasporto. Valore dei gettoni, 30 milioni di euro, più 24 mila per portarli a destinazione.
* * *
Gianni Riotta dice no a una sua direzione del Tg3 e anche alla conduzione del programma Ballarò, sulla terza rete della Rai. Al telegiornale «non potrei. Mio fratello Luciano è uno dei caporedattori del Tg3, non posso certo fare il capo di mio fratello. Non mi obbedirebbe mai», e per Ballarò «non è possibile, Gianni non potrebbe mai sostituire Giannini. Massimo sta facendo una bellissima trasmissione, lunga vita a Giannini», ha detto Riotta, ospite della trasmissione Un giorno da pecora, su Rai Radio2.
* * *
Enrico Ruggeri sarà il nuovo conduttore di Hit Parade, il programma di Rai Radio2 in cui gli artisti raccontano la musica che hanno più amato, in onda il sabato e la domenica alle 13. Da domani e fino al 3 aprile, il rocker si trasformerà in dj e conduttore per raccontare e far ascoltare i brani che gli hanno cambiato la vita, con una playlist unica che raccoglie, semplicemente, la storia della musica pop e rock internazionale. Qualche nome? Beatles e Rolling Stones, Kinks e Velvet Underground, The Who, Sex Pistols, Clash e Talking Heads.
* * *
La seconda stagione di Orange Is the New Black arriva da stasera su Rai4 in prima visione free. Ideata da Jenji Kohan, la serie si ispira alle memorie di Piper Kerman in Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison. Nella seconda stagione, in onda ogni venerdì, la protagonista Piper Chapman (Taylor Schilling), viene trasferita dopo l’isolamento nel centro di detenzione metropolitano di Chicago. Nei tredici episodi, spazio anche alle storie delle altre detenute tra cui Morello (Yael Stone), Taystee (Danielle Brooks), Poussey (Samira Wiley) e Miss Rosa (Barbara Rosenblat).

Gianfranco Ferroni, Italia Oggi

Torna in alto