NVIDIA SHIELD, LA PROVA DELLA MIGLIORE ANDROID TV

Più piccola, con supporto per il 4K e l’integrazione con Google Assistant, già pronta per tutta la domotica che abbiamo visto al CES di Las Vegas

NVIDIA-SHIELD-Android-TV-1280x751Fin dall’annuncio della prima versione, Nvidia Shield è apparsa subito come un prodotto interessante, versatile e nella giusta fascia di prezzo. Certo, c’erano dei difetti, ma rimaneva comunque una delle migliori soluzioni nel segmento dei media centro in grado di gestire Netflix, un media server privato e offrire soluzioni di gioco legate ai titoli Android e al Cloud Gaming.
In occasione dell’ultimo Consumer Electronics Show, Nvidia ha deciso di mettere in commercio una versione riveduta e corretta, rendendolo ancora più interessante, potente e integrato.
Con l’occasione sono stati rivisti anche il gamepad, ora più piccolo e leggero, e il telecomando, che prevede una batteria a gettone ed è compreso nella confezione, La Shield è anche la prima Android TV a ricevere l’aggiornamento a Nougat, questo vuol dire che è possibile sfruttare funzioni come il picture-in-picture e il multitasking delle applicazioni e i giochi già aperti, visibili nella relativa barra.
Il menù è stato rivisto per essere ancora più intuitivo mostrare subito le app installate e gli ultimi giochi, indipendentemente che siano Android, in streaming dal vostro PC di casa o in cloud. In particolare queste ultime due categorie sono sembrate particolarmente interessanti. Abbiamo avuto modo di provare The Witcher 3 e Titanfall 2, il primo in Cloud Gaming, ovvero sfruttando GeForce Now, il Netflix dei videogiochi creato da Nvidia che permette di giocare in streaming, il secondo attraverso il collegamento wireless con un PC nella stessa rete Wi-Fi.

Lorenzo Fantoni, WIRED

Torna in alto