MEDUSA, 2016 DA ZALONE A SPIELBERG

CHECCO' ZALONEMedusa Film compie vent’anni e festeggia alla Casa del Cinema con il suo presidente e amministratore delegato, store rispettivamente Carlo Rossella e Giampaolo Letta, con dati, cifre e con l’annuncio della stagione 2016. Punta di diamante di quest’ultima il film di Checco Zalone ‘Quo vado?’, ma anche tanto cinema italiano e, sul fronte estero, con il film di Spielberg ‘Il gigante gentile’ e con quello di Peter Berg ‘Deepwater Horizon’. Intanto le cifre: nei suoi primi vent’anni di vita Medusa e’ risultata leader negli incassi da box office, con un valore pari a oltre 1 miliardo e 580 milioni di euro (dati Cinetel), un dato che ne fa il primo distributore assoluto. L’investimento totale nel cinema italiano e’ stato di quasi 1 miliardo di euro (circa 955 milioni), mentre l’investimento nel cinema straniero ha superato il mezzo miliardo (545 milioni). Dal 1995 al 2015 Medusa poi ha prodotto e distribuito 711 film di cui 313 pellicole italiane e 398 stranieri.

Molte le sorprese nel listino 2016 presentato oggi con alcune immagini. Intanto ‘Quo vado?’ in sala dal 1 gennaio. Il campione di incassi Checco Zalone questa volta torna dalla Puglia per arrivare fino al Polo Nord pur di non perdere il posto fisso. Ci sara’ poi ‘Tiramisu”, esordio alla regia di Fabio De Luigi e scritto insieme a Gennaro Nunziante; quella che si annuncia l’intelligente commedia di Paolo Genovese con Smutniak, Giallini, Mastandrea, Foglietta, Leo, Battiston e Rohrwacher. Ovvero tutti intorno a un tavolo a fare il gioco piu’ pericoloso di tutti: quello di rendere pubblica “la scatola nera della nostra vita”. Vale a dire rendere accessibile il proprio telefonino e i suoi segreti a tutti. Ci sono poi i finti giovani di Fausto Brizzi di ‘Forever Young’ con Bentivoglio, Lillo, Teocoli e Luisa Ranieri. Un film sullo Zoo di 105! dal titolo ‘On air’, ovvero sul programma radiofonico online con 4 milioni di ascoltatori quotidiani e, ancora, Sarah Jessica Parker e Raoul Bova per la prima volta insieme in ‘All Roads Lead to Rome’.

Tra i film piu’ attesi ovviamente anche quello di Steven Spielberg ‘Il gigante gentile’, tratto dal libro di Roald Dahl ‘The BFG’ e scritto da Melissa Mathison sceneggiatrice di E.T.; quello di Peter Berg ‘Deepwater Horizon’ con Mark Wahlberg nel ruolo di un addetto allo spegnimento degli incendi su una piattaforma petrolifera. E, infine, due commedie promettenti: quella di Ficarra e Picone e, per il Natale 2016, quella di Aldo, Giovanni e Giacomo. Sempre sul fronte del divertimento arriveranno anche ‘Quel bravo ragazzo’ di Enrico Lando, con la storia di un goffo ragazzo che si ritrova a capo di una cosca mafiosa e ‘Tonno spiaggiato’ con Frank Matano alla regia, insieme a Matteo Martinez, per un film con la sua tipica comicita’ demenziale. (ANSA).

Torna in alto