X Factor: nervi tesi al quarto Live (ed eliminazioni inaspettate)

La quarta puntata dei Live di X Factor 2023 è stata all’insegna delle polemiche e delle eliminazioni inaspettate, che hanno anche fatto infuriare i telespettatori. Nella prima parte di puntata c’è stato un acceso dibattito tra Dargen D’Amico e Morgan; ma nella seconda parte sono stati Francesca Michielin e Fedez a essere vittime delle battute taglienti (e fuori luogo) del musicista, all’anagrafe Marco Castoldi.

Dargen VS Morgan

Dopo l’esibizione dei SickTeens, band della squadra di Morgan, Dargen D’Amico prende parola, menzionando una lite che sarebbe avvenuta fra i due dietro le quinte: “Se io fossi un grande maestro della televisione come il mio collega Morgan direi: certo, queste esibizioni da grandi star internazionali…ma grazie a Dio, non sono Morgan e posso apprezzare ogni esibizione, sì, anche quella di Annalisa – dice D’Amico, riferendosi alle parole del collega di qualche settimana fa, rivolte ad Annalisa e alla sua “Bellissima” – “Perché io rispetto i musicisti e non mi ergo a capo di sta verga. Rispetto gli artisti. E tu hai un ruolo molto importante, quello di insegnare il rispetto per la musica e il rispetto in generale. Questa è l’idea che ho di un grande artista e non di un mostro della televisione. Io ti preferisco grande artista e non mostro della televisione. Vorrei che nel nostro rapporto si fosse sinceri davanti alle telecamere e fuori“, prosegue il giudice, che conclude: “Non che nel camerino mi dici cose di me, e qui mi dici altre. Dici che mi sono piegato allo showbiz, solo perché rispetto Simonetta che è uno degli autori di Annalisa. Per me, l’amicizia viene prima. Dovresti rispettare di più le persone, più te stesso“. 

La replica di Morgan non si fa attendere: “Stai delirando e stai dicendo cose che la gente non conosce. Ti stai riferendo a quello che ti ho detto: che ti sei venduto al music business, ed è quello che penso. Rispetto te, rispetto tutti quelli che vogliono fare i musicisti ed è per questo che chi fa musica non per guadagno, ma segue ideali artistici ha molto rispetto da parte mia. Quelli che fanno successo e che vogliono andare solo in classifica, no. Sono cose a cui io sono abituato da tanto tempo, probabilmente tu sei nuovo di queste cose: il music business è fatto di persone squallide.” Prosegue: “Scusate ma Dargen mi ha fatto un’accusa e io gli ho risposto. I SickTeens hanno fatto una canzone molto bella con il rispetto che ci vuole per musica come questa“. Dargen rimane fermo nella sua idea: “Possiamo dire che i Duran Duran erano gli Annalisa degli anni ’80?” E Morgan tuona: “Ma se lo dici vuol dire che non capisci di musica“. 

Fedez VS Dargen

La puntata di X Factor si accende quando è Fedez ad arrabbiarsi, in quanto durante l’esibizione di Maria Tomba, sua concorrente, Dargen e Morgan hanno continuato a battibeccare. “Non hai ascoltato un c****“, lo ammonisce.

Durante la performance di Settembre (del team di Dargen), Fedez continua a notare il battibecco tra i due giudici: “Se volete farci parlare, gentilmente. Altrimenti vi cagate solo voi due. Sai qual è la differenza tra me e te, Dargen? È che io il tuo concorrente l’ho ascoltato, e voglio dire come la penso“.

Morgan VS Francesca Michielin e Fedez

Morgan diventa furioso dopo l’esibizione de Il Solito Dandy, che a suo giudizio era troppo carica e montata ad arte. “È stata un’esibizione gasata ma perché ad altri non viene concesso? Io se chiedo per i miei la stessa scenografia non me la danno. A me lui sembra che deve arrivare fino alla fine, lo fanno rimanere dentro con tutti gli stratagemmi del mondo. Sto contestando l’iniquità delle esibizioni“. La conduttrice Francesca Michielin tenta di placare gli animi, ma invano. “Un signore del tavolo solleva un problema e se nel tavolo lo lasciano cadere, allora c’è un’organizzazione“, sentenzia Castoldi. Ambra Angiolini interviene: “Credo che Morgan abbia un fondo di verità in quello che dice, ma non è un bello spettacolo al tavolo quello di stasera“. Qui si arriva al punto clue. Morgan chiede: “Bella la retorica della lacrima, vero?“, la Michielin cerca di interromperlo ma Morgan le lancia una brutta stoccata: “Ti aspetta Ivan Graziani di là, Francesca. Sta parlando con Annalisa“, una terribile menzione alla “brutta figura” fatta dalla conduttrice la settimana scorsa ma di cui si è prontamente scusata. Fedez prende le difese della sua collega, ma si becca anche lui una brutta battuta: “Sei troppo depresso per farmi da psicologo“.

Numerose sono state le polemiche sui social, sia per le battute di Morgan, sia per le eliminazioni della serata. A uscire definitivamente da X Factor sono stati infatti due membri del team di Morgan: i SickTeens e Selmi, entrambi particolarmente apprezzati dal pubblico.

Torna in alto