RAI 3 HA DECISO: POLITICS CHIUDE A DICEMBRE, GIANLUCA SEMPRINI SBARCA A RAI NEWS 24

Secondo le ultime indiscrezioni, il giornalista andrà a lavorare sulla rete tematica dedicata alle notizie in tempo reale

sempriniRAI 3 fa il ‘regalo’ di Natale al giornalista Gianluca Semprini e a fine dicembre chiude Politics. Al programma di informazione politica da lui condotto il martedì sera, non sono bastati, infatti, ospiti più pop e modifiche ai contenuti – da qui il sottotitolo Tribuna – per evitare la discesa a picco degli ascolti, nelle ultime settimane sempre fermi intorno al 2-3% di share, con meno di un milione di telespettatori. A darne notizia è Il Fatto Quotidiano, secondo cui, dopo la chiusura definitiva di Poltics, Gianluca Semprini, assunto con contratto a tempo indeterminato, continuerà a lavorare come giornalista RAI; però, non più a RAI 3, ma, con la nuova ‘qualifica di caporedattore’, sulla rete tematica RAI News 24.
Ma i dati Auditel di Politics non sono, certo, le uniche rogne in RAI, finita già nel mirino di associazioni e degli stessi giornalisti sotto contratto con l’azienda, per via dell’assunzione dell’ ‘esterno’ Semprini (‘prelevato’ da SKY), a danno, si è detto, delle professionalità interne alla TV di Stato.
Del resto, lo scorso settembre, sulla vicenda si è già pronunciato un giudice del Tribunale Civile di Roma – Sezione IV Lavoro, che, con una sentenza, ha dichiarato ‘la natura antisindacale tenuta dalla RAI’, in merito ‘all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato del giornalista Semprini’, in quanto la RAI, tra l’altro, ha ‘proceduto in assenza della proposta del direttore di testata (…)’.
Politics chiude definitivamente dopo una dozzina di puntate e vari cambiamenti nella struttura del programma. A non cambiare, però, nel corso del tempo, sono stati i risultati ottenuti in prima serata.
Ascolti così giudicati dal numero uno della RAI, il direttore generale Antonio Campo dall’Orto, in una intervista rilasciata a L’Espresso: ‘Stiamo seminando, ma a un certo punto dovremo setacciare’.
E’ di questi giorni, del resto, la notizia del flop di Dieci Cose, il programma in onda il sabato sera su RAI 1 ideato dall’ex sindaco di Roma PD Walter Veltroni e dello spostamento in seconda serata di Sunday Tabloid, condotto da Annalisa Bruchi.
La sensazione è che Semprini sia arrivato in RAI in un periodo turbolento da vari punti di vista. Periodo in cui ci sono state: prima, la chiusura di Ballarò condotto da Massimo Giannini, arrivato in sostituzione di Giovanni Floris passato a La7; poi le nomine, secondo alcuni fatte in fretta e furia, dei nuovi direttori dei TG RAI, con le parole di Bianca Berlinguer che hanno fatto riflettere sul suo addio – non desiderato – al TG 3.

Televisionando

Torna in alto