LAEFFE (SKY CANALE 139) DA VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016 ALLE 21.10

Un ascolto medio di oltre 8 milioni di spettatori in Gran Bretagna, una terza stagione già confermata prima che inizi la seconda e Audience Award ai BAFTA

aidan-turnerAidan Turner è il protagonista del nuovo costume drama della BBC tratto dalla saga pluridecennale di Winston Graham, in Italia ora anche in libreria. Dopo 40 anni, torna in Italia il “fenomeno” Poldark, da venerdì 18 novembre 2016 alle ore 21.10 su laeffe (Sky canale 139). Il nuovo adattamento firmato BBC dell’omonima saga di Winston Graham ha già conquistato gli inglesi grazie a un’ambientazione mozzafiato, un’accuratezza storica e un cast giovane e talentuoso, come Aidan Turner, Eleanor Tomlinson, Heida Reed.
Con un ascolto medio di oltre 8 milioni di spettatori in Inghilterra, una terza stagione già confermata ancor prima che inizi la seconda, l’unico BAFTA 2016 assegnato dal pubblico (Radio Time Audience Award), recensioni positive da New York Times, The Guardian, The Telegraph e un ottimo punteggio su Rotten Tomatoes, il costume drama prodotto da BBC e Mammoth Screen ha già ottenuto consensi anche negli Stati Uniti, in Australia e in gran parte dell’ Europa. Ora è il turno dell’Italia, che già si appassionò alle vicende di Ross Poldark nel primo adattamento degli anni ’70, sempre firmato BBC, e distribuito con successo in 40 paesi.
Le affascinanti scogliere e brughiere della Cornovaglia fanno da cornice a una storia d’amore, di riscatto sociale e di diritti da difendere, ambientata alla fine del XVIII secolo e tratta da “Ross Poldark” (1945) e “Demelza” (1946), primi 2 romanzi della longeva saga dello scrittore inglese scomparso nel 2003 e che in sei decenni ne ha firmato 12 capitoli. La serie tv, 8 episodi da 60 minuti ciascuno, trasmessa su laeffe per 4 venerdì fino al 9 dicembre 2016, è diretta da Edward Bazalgette e William McGregor con la sceneggiatura di Debbie Horsfield (vincitrice di due BAFTA per The Riff Raff Element e per Cutting It).
A interpretare il carismatico protagonista Ross Poldark è Aidan Turner, l’affascinante attore irlandese ormai richiestissimo dal piccolo e dal grande schermo (Being Human, Lo Hobbit): Ross è un giovane ufficiale dell’esercito inglese che ha combattuto per 3 anni nella Guerra d‘Indipendenza americana, dove è rimasto sfigurato da una cicatrice in viso; al suo ritorno a casa in Cornovaglia scopre che il padre è morto, il suo patrimonio si è esaurito e l’amata Elizabeth (Heida Reed) è ora promessa sposa a suo cugino Francis (Kyle Soller). Ross, coraggioso, anticonformista e sprezzante verso le ipocrisie della borghesia, non si dà per vinto e prova a riscattarsi, con l’aiuto dell’affascinante e selvatica sguattera Demelza (Eleanor Tomlinson), gestendo una miniera di rame e affrontando a testa alta i sotterfugi di George Warleggan (Jack Farthing), ricco banchiere della zona. Nel cast è presente anche il Ross Poldark degli anni ‘70, Robin Ellis, diventato un vero e proprio sex symbol, ora in un cameo nel ruolo del Reverendo Halse.
La serie è inserita nel ciclo di laeffe “Dal libro alla TV”, che porta sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei. Per l’occasione, dopo 4 decenni la saga di Poldark torna anche in libreria, con la ristampa in versione integrale da parte di Sonzogno Editori dei primi due romanzi, “Ross Poldark” e a gennaio 2017 “Demelza”.
L’appuntamento con i primi due episodi di Poldark è per venerdì 18 novembre 2016, alle ore 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky). I restanti 6 episodi andranno in onda nei tre venerdì successivi, 25 novembre, 2 e 9 dicembre.

Torna in alto