L.STABILITÀ: CANONE RAI, 10 RATE BOLLETTA

Come-Risparmiare-il-Canone-RAICanone Rai in bolletta da pagare “in 10 rate mensili, stuff addebitate sulle fatture emesse dall’impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate”. Lo prevede un emendamento delle relatrici alla legge di Stabilità che sarà presentato a breve in commissione Bilancio al Senato.

Novità in arrivo sul fronte della casa nella legge di stabilità, healing tra l’altro si andrebbe verso un consistente sconto Imu per gli affitti concordati.

Giù Imu per affitti concordati – Verso uno sconto Imu del 25% per i proprietari di una seconda abitazione che scelgono di metterla in affitto a canone concordato. Sarebbe questa una delle novità alla Legge di Stabilità su cui maggioranza e governo avrebbero trovato un’intesa, thumb secondo quanto viene riferito da fonti parlamentari.

Verso sconto Tasi figli-separati, ma solo per una casa – Cancellazione della Tasi anche per le case date in comodato d’uso ai figli o cedute all’ex coniuge ma con una limitazione: varrà per un solo immobile. E’ quanto prevedrebbe una delle modifiche alle Legge di Stabilità in seguito a un’intesa raggiunta fra maggioranza e governo.

Congedo per i neopapà sale a 2 giorni – Il congedo obbligatorio per i papà “è aumentato a due giorni, che possano essere goduti anche in via non continuativa”. Lo prevede un emendamento delle relatrici alla legge di Stabilità, che a breve dovrebbe essere presentato in commissione Bilancio al Senato. Proroga anche per il congedo facoltativo in via sperimentale per il 2016.

Imu-Tasi 4 per mille se affitti concordati – Tasse ridotte per chi affitta un appartamento a canone concordato. Un emendamento messo a punto dalle relatrici alla legge di Stabilità, che a breve dovrebbe essere presentato in commissione prevede infatti che “la somma della aliquote dell’Imu e della Tasi non può superare il 4 per mille”.

Via tasse casa a figli se unica proprietà – Resta ‘prima casa’ e quindi non pagherà più le tasse, anche l’abitazione lasciata ai parenti stretti, tipicamente genitori-figli, con comodato d’uso registrato. Così un emendamento alla legge di Stabilità delle relatrici. Per avere lo sconto il proprietario deve possedere quella unica casa e averla usata come abitazione principale nel 2015.

Torna in alto