Ultime su Netflix / Lo streaming convince sempre di più: trimestrale e quotazione record

Per la seduta di oggi è atteso un ulteriore apprezzamento del titolo Netflix a Wall Street. Tutto merito dell’ottima trimestrale

Trimestrale record per il colosso dei video in streaming Netflix. La società quotata a Wall Street ha pubblicato ieri sera i risultati del terzo trimestre lasciando di stucco tutti. Fino a pochi annoi fa, infatti, molti analisti ritenevano che Netflix non sarebbe mai riuscita a mettersi in luce in un settore, come quello dello streaming, ipercompetitivo. I dati trimestrali pubblicati ieri sera sono stati invece la migliore dimostrazione di quello che da tempo viene ribattezzato come il boom di Netflix. Ma vediamo i numeri del terzo trimestre per avere un’idea di come il modello di business di Netflix sia stato capace di superare anche le più rosse aspettative.

La società ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto pari a 130 milioni di dollari, ovvero 29 cent ad azione, in crescita del 150% rispetto ai 52 milioni, ovvero 12 dollari ad azione, di un anno fa. L’utile per azione è stato leggermente inferiore alle attese che puntavano su una progressione fino a 32 centesimi. Ad ogni modo la delusione per il dato è stata più che compensata dalle altre poste con i ricavi che hanno registrato una progressione del 30% a 2,99 miliardi di dollari superando il consensus di 2,97 miliardi e il margine operativo che è passato dal 6,9% al 7%. Impressionanti anche i dati sui nuovi iscritti con Netflix che ha conquistato 5,3 milioni di nuovi iscritti rispetto ai 4,5 milioni previsti dagli esperti. Del totale, 85 mila sono stati aggiunti negli Stati Uniti e 4,45 milioni all’estero.


Se i conti trimestrali sono positivi, le attese per la parte finale dell’esercizio sono ancora migliori. Netflix per il quarto trimestre fiscale Netflix si aspetta 6,3 milioni di nuovi iscritti contro i 6,25 milioni attesi dagli analisti. Sono anche previsti ricavi per 3,274 miliardi di dollari oltre i 3,15 miliardi di dollari stimati dal mercato.
I conti migliori delle attese hanno messo le ali al titolo Netflix che nel post market di Wall Street ha registrato un balzo dell’1% a quota 205 dollari per azione, record di tutti i tempi. 

Enzo Lecci, Investire Oggi

Exit mobile version