I MEDICI, LA SERIE TV CON DUSTIN HOFFMAN SU RAI 1

La dinastia che ha reso grande Firenze nel Rinascimento, i Medici, è al centro di una fiction attesissima. Con un cast di stelle, tra cui Dustin Hoffman. Otto puntate, su Rai 1 a partire dal 18 ottobre

i-mediciAl via la serie-evento I Medici, dal 18 ottobre su Rai 1
Nel febbraio del 1429 muore a Firenze Giovanni de’ Medici, ex mercante di lana divenuto il primo banchiere del Papa. E soprattutto il capostipite di una delle famiglie più ricche e potenti del Rinascimento. Dal suo funerale prende il via la serie tv I Medici, dal 17 ottobre su Rai 1 in prima serata, che racconta la saga della famiglia fiorentina tra verità storica e licenze narrative.

I MEDICI: LA TRAMA La fiction si concentra sulla vita di Cosimo, l’erede di Giovanni, che nel corso della sua vita sarà impegnato ad affrontare un’epidemia di peste, l’ostilità delle famiglie aristocratiche degli Albizzi e degli Strozzi, l’esilio a Padova e Venezia. Fino al ritorno trionfale a Firenze.

GLI ATTORI Nel ruolo di Cosimo c’è il divo de Il trono di spade Richard Madden, in quello del padre Giovanni (Dustin Hoffman). Il fratello di Cosimo, Lorenzo, è Stuart Martin, la moglie Contessina Annabel Scholey.
Non mancano attori italiani di spicco: Guido Caprino, Fortunato Cerlino Miriam Leone, Valentina Cervi, Sarah Felberbaum. E Alessandro Preziosi nei panni dell’artista Filippo Brunelleschi, a cui Cosimo affida la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore.

IL PROTAGONISTA «Sono stato totalmente conquistato dalla grandezza del mio personaggio» dice Madden. «In Cosimo ci sono un fascino e una complessità difficili da ritrovare nell’epoca moderna. Viveva immerso nella magnificenza dell’arte, seguendo l’insegnamento di suo padre: adoperarsi sempre per il bene più grande, mettendo da parte se stessi».

LA CHICCA Le cronache storiche non ne fanno cenno, ma nella fiction si immagina che il patriarca Giovanni de’ Medici sia morto avvelenato. Cosimo incarica un suo uomo, Marco Bello (Guido Caprino), di cercare il colpevole e arriverà a scoprire una verità sconvolgente. Un tocco “mistery” che non poteva mancare: la serie è firmata da Frank Spotnitz, il creatore di X Files.

Donna Moderna

Torna in alto