I 60 anni di Sean Penn, il divo di Hollywood tutto talento e sregolatezza

Carriera e amori della star che festeggia il compleanno pochi giorni dopo il terzo matrimonio

Grandi interpretazioni, impegno civile e vita sentimentale burrascosa. Ecco i 60 anni di Sean Penn che spegne le candeline il 17 agosto, solo pochi giorni dopo essere convolato a nozze per la terza volta: il matrimonio con Leila George, è arrivato dopo quello con Madonna e Robin Wright, Nei 45 anni sul set, la sua carriera è stata iconica e camaleontica, portandolo a vincere 2 Oscar come miglior attore protagonista (“Mystic River” e “Milk”).

Il primo ciak arriva a 14 anni sul set del telefilm “La casa nella prateria”, poi Hollywood lo sceglie per “Taps – Squilli di rivolta”, in cui recita accanto all’altrettanto giovanissimo Tom Cruise. Da lì è un crescendo, con la specializzazione in ruoli di bello e dannato (come “Bad Boys” e “A distanza ravvicinata”). e l’arrivo dei primi successi con “Non siamo Angeli”, “Carlito’s Way” e “Dead Man Walking”. Durante la carriera inanella oltre quaranta film, tra cui alcune pellicole indimenticabili come “Mystic River”, La sottile linea rossa, “21 grammi”, “Mi chiamo Sam”, “Milk” e “The tree of Life”. Al ruolo da attore, alterna quello da regista, con all’attivo ben 5 film in cui spiccano “La promessa” e “Into the wild”.

Lungo la sua carriera ha conquista le copertine non solo come attore o regista ma anche per le sue relazioni sentimentali. Negli anni Ottanta è stato brevemente fidanzato con Elizabeth McGovern e Susan Sarandon, poi nel 1985 è al centro delle cronache rosa grazie alla tormentata love story e al matrimonio con Madonna. La popstar gli dedica il suo terzo album, “True Blue”, definendolo come “il ragazzo più cool dell’universo”. Ma il loro loro rapporto turbolento porta alla rottura dopo 4 anni. In seguito, dopo 7 anni di fidanzamento, nel 1996 sposa Robin Wright. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Dylan Frances (1991) e Hopper Jack (1993). Nel 2007 la separazione. Nel 2011 sale agli onori della cronaca la relazione con Scarlett Johansson che dura solo cinque mesi. Fra il 2014 e il 2015 lo “strano” legame con Charlize Theron. Amici da anni. escono allo scoperto sul tappeto rosso del Festival di Cannes e parlano del loro amore nelle interviste e si attende il matrimonio a breve. Poi, nel 2015, tutto finisce all’improvviso. Addirittura l’attrice sudafricana ha recentemente negato di essere stata fidanzata. Dal 2016 fa coppia con l’attrice Leila George, tra amore, filantropia e impegno per gli altri. Durante l’estate arriva il matrimonio, lontano dai riflettori.

L’attore è famoso per il suo attivismo ed è costantemente in prima linea per i diritti della comunità LGBTQ+.Dal suo disaccordo sulla guerra in Iraq nel 2003 al suo supporto per il presidente Barack Obama nel 2008, non ha mai nascosto le sue idee. Ha promosso la campagna elettorale del presidente del Venezuela Hugo Chavez e partecipato a summit mondiali sul clima. Più recentemente è stato al centro di una polemica, per essere riuscito ad intervistare il latitante El Chapo poco prima che fosse catturato.

Penn ha girato nel 2018 “The first”, la prima serie tv da protagonista. Nello stesso anno ha pubblicato il libro “Bob Honey Who Just Do Stuff” dichiarando poi di volersi dedicare alla sua nuova attività di romanziere abbandonando quella di attore e regista.

Tgcom24

Exit mobile version