Sex Education: Ncuti Gatwa racconta la sua esperienza difficile nella serie

Ncuti Gatwa è diventato noto al grande pubblico grazie al suo ruolo di Eric Effiong nella serie Netflix, Sex Education (visibile anche su Sky Glass, Sky Q, Now Smart Stick), recitando al fianco di Asa Butterfield, Gillian Anderson, Emma Mackey. Nonostante il grande successo ottenuto – che l’ha portato a diventare il nuovo Dottore nella serie di fantascienza Doctor Who – l’attore è si è detto consapevole dei tanti ostacoli affrontati durante gli ultimi anni, tanto da rivelare che la sua esperienza sul set, talvolta, “è stata molto difficile”.

In Sex Education Ncuti Gatwa interpreta Eric Effiong, migliore amico di Otis (Asa Butterfield). Eric è un ragazzo omosessuale, proveniente da una famiglia credente africana, che non rinuncia mai a essere sé stesso nonostante ciò che la società pensa o impone. Eric, infatti, è sempre estremamente appariscente, sia nell’aspetto che nell’atteggiamento e per questo ha una difficile relazione con la sua famiglia, soprattutto con suo padre. Quest’ultimo, nonostante accetti l’orientamento sessuale del figlio, nutre un forte timore per quello che, secondo lui, il suo atteggiamento potrebbe causargli. In attesa di scoprire cosa accadrà nella quarta e ultima stagione di Sex Education, Gatwa ha parlato dell’esperienza vissuta sul set, definendola non sempre così facile e serena. Nel frattempo, Ncuti Gatwa e Emma Mackie, che in Sex Education interpreta Maeve, tra pochi giorni approderanno anche sul grande schermo, con Barbie di Greta Gerwig.

L’attore Ncuti Gatwa, ruandese naturalizzato britannico, seppur riconoscente della fama guadagnata grazie a Sex Education, ha parlato anche dei difficili momenti trascorsi sul set: “È stato molto difficile. È stato uno show così grande. Quando racconti storie mai viste prima, ci sono sempre divergenze su come impostare la narrazione. Non è stato sempre gioioso. Sento che l’abbiamo superato e abbiamo fatto tutto il possibile”. L’attore ha poi aggiunto: “La traiettoria della mia vita è cambiata cinque anni fa, nel 2018. E si tratta di un discorso diverso, era un treno molto veloce da acciuffare. Sto ancora cercando di fare i conti con quello che è successo allora, ma ora il treno ha messo il turbo a partire dallo scorso anno. Gli attori scelgono questo lavoro per nascondersi dietro i personaggi. E ora improvvisamente sei al centro della scena. La gente sa dove sei andato a scuola. Quindi devi solo concentrarti sul lavoro. L’aspetto della fama può distrarre”. Ora che la serie Sex Education è quasi giunta al termine, l’attore è pronto ad accogliere un altro personaggio nel suo repertorio: Ncuti Gatwa, infatti, sarà il protagonista di Doctor Who.

Torna in alto