MAGGIONI, L’ONU DIFENDA I GIORNALISTI

monica-maggioniIl presidente della Rai Monica Maggioni chiede all’Onu di difendere i giornalisti. All’assemblea generale Ebu, Maggioni ha appoggiato la campagna di Reporter Senza Frontiere per avere una nuova figura con il peso politico, la legittimità e la capacità di agire rapidamente in difesa dei professionisti dell’informazione, creando un rappresentante speciale per la sicurezza dei giornalisti presso il segretario generale dell’Onu. Questo perché «raccontare la realtà e interpretare i valori del servizio pubblico oggi è una sfida sempre più complessa», come dimostrato dal caso di Sara Mariani, la cronista di Agorà minacciata in diretta durante un collegamento dal quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma.

* * *

Da ieri, per una settimana, gli autisti Uber di Milano, Firenze e Roma metteranno a disposizione dei loro passeggeri un tablet Huawei di ultima generazione per far vivere l’esperienza Infinity, il servizio di streaming on demand. Fino al 23 giugno gli utenti del servizio UberBlack avranno a disposizione un tablet Huawei MediaPad M2 10.0 dotato di un display Ips da 10,1 pollici e 4 altoparlanti amplificati con cui potranno accedere ai contenuti di Infinity, tramite l’app dedicata. Il direttore commerciale di Infinity, Chiara Tosato, dichiara: «Siamo lieti di collaborare con Uber e Huawei su questo progetto che rafforza ancora di più il posizionamento di Infinity come brand innovativo e attento alle esigenze e abitudini di un target sempre in movimento». L’idea è impegnare il tempo della corsa in auto per godersi in streaming on demand una puntata delle proprie serie tv preferite, presenti in esclusiva su Infinity, fra le altre la nona stagione di Big Bang Theory, The Girlfriend Experience e Ash vs Evil Dead.

* * *

Oggi dalle ore 12 (e in ogni caso dopo la fine dei lavori parlamentari) sulle frequenze di Radio 1 Rai Gr Parlamento il direttore di RaiSport Gabriele Romagnoli, Carlo Albertazzi e Paola Severini Melograni parleranno di sport e sociale con la senatrice Laura Bignami, gli scrittori Eraldo Affinati e Darwin Pastorin, il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il presidente del Forum Oratori Italiani don Riccardo Pascolini, il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio, il presidente Unione Italiana Sport Per tutti Vincenzo Manco e l’onorevole Filippo Fossati. Durante gli Europei, in contemporanea si gioca con Altri Europei 2016, Football sans frontiers organizzato da The Small Now Onlus, Altropallone Asd Onlus grazie all’aiuto di Guna, in tappe tra Italia, Ungheria, Turchia, Francia: protagonista il calcio di strada, nei campetti di periferia come nei campi profughi e negli oratori, il calcio che unisce, che fa «saltare» le barriere.

* * *

Con il servizio dedicato al World Milk Day andato in onda il 30 maggio nel corso del programma radiofonico L’Italia che va, di cui è autore e conduttore su Radio1 Rai, Daniel Della Seta si è aggiudicato il Premio L’attendibile di Assolatte per la categoria «Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nello scenario economico». Il premio, giunto alla quinta edizione, è stato conferito nell’ambito della parte pubblica dell’assemblea dei soci Assolatte.

 di Gianfranco Ferroni, ItaliaOggi

Torna in alto