
Il commovente tributo dei figli a “Verissimo”
Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli hanno reso omaggio alla madre, Eleonora Giorgi, scomparsa il 3 marzo a causa di un tumore al pancreas, nel corso di un’intensa intervista a “Verissimo” con Silvia Toffanin. I due fratelli hanno condiviso il loro dolore e l’immenso amore ricevuto dalla loro mamma, ricordando la sua forza e il suo desiderio di affrontare la malattia con dignità e trasparenza.
“La più bella eredità che ci ha lasciato Eleonora è l’amore di questo Paese”, ha dichiarato Andrea, emozionato nel ripensare alla folla accorsa al funerale, celebrato il 5 marzo nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, a Roma.
Il coraggio di raccontare la malattia
Eleonora Giorgi aveva scelto di raccontare pubblicamente la sua battaglia contro il tumore, una decisione non facile, ma che ha dato speranza a molte persone. Andrea Rizzoli ha voluto ringraziare Silvia Toffanin per la sensibilità con cui ha affrontato l’argomento:
“Lei ha voluto lasciare un bel messaggio ed è arrivato a tutti”.
Anche Paolo Ciavarro ha sottolineato quanto la madre sia stata d’ispirazione:
“In questi giorni ho incontrato persone che hanno vissuto la stessa malattia e mi hanno ringraziato per la forza che lei è riuscita a trasmettere”.
Gli ultimi giorni e il loro legame speciale
Il racconto degli ultimi giorni di Eleonora Giorgi ha commosso il pubblico. Andrea e Paolo hanno ricordato come la madre cercasse sempre di sdrammatizzare, anche nei momenti più difficili:
“Scherzava perfino sul destino del Papa, temeva che le togliesse l’attenzione. Lei non voleva vederci tristi, con una battuta o un sorriso alleggeriva tutto”.
Nonostante i dolori ormai insostenibili, Eleonora ha atteso di poter stringere le mani dei suoi figli prima di andarsene:
“Ci ha chiamato nostro padre, Massimo Ciavarro, per dirci di venire all’ospedale. Lei se n’è andata solo quando siamo arrivati. È stato un momento unico: la bellezza e la tragedia si sono unite”.
Il legame tra i fratelli e il piccolo Gabriele
La scomparsa di Eleonora ha reso Paolo e Andrea più uniti che mai:
“Mamma ci teneva tanto, sapeva che insieme valiamo di più che separati. Noi ci completiamo”, ha detto Andrea, stringendo la mano al fratello.
“Mamma è sempre stata la mia colonna portante, ora lo sei tu”, ha aggiunto Paolo in lacrime.
Un vuoto profondo si sente anche nella vita del piccolo Gabriele, il figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia, a cui Eleonora era legatissima.
“Lei non ci sarà nella sua vita, ma in questi tre anni è stata fondamentale. Lui la sente vicina: pochi giorni fa ha ricevuto un regalo e ha esclamato ‘I regali di nonna Ele!’. Io sono scoppiato a piangere”, ha raccontato Paolo.
Il messaggio finale: “Ricordatela con il sorriso”
Paolo e Andrea hanno chiuso l’intervista con un messaggio pieno d’amore:
“Ricordate Eleonora Giorgi con il sorriso, è quello che avrebbe voluto lei”.