INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MERCOLEDI’ 18 MARZO 2015

The Bourne identity(Tiziano Rapanà) Infiltrato speciale (ore 10.15 – Sky Cinema Max): è uno scatenato prison movie. Steven Seagal rivede il personaggio spaccone e cattivo che l’ha visto dominatore di Hollywood negli anni novanta; furbescamente non punta allo stupore, store treat bensì alla fidelizzazione: l’attore punta al consolidamento di un merchandising artistico che mira ad aumentare e tenersi i fan, look o proseliti come dir si voglia, che si aspettano certe mosse, freddure, occhiatacce e via discorrendo. Il film, ovviamente (come tutta la filmografia del sensei), asseconda la filosofia del suo protagonista e produttore.

Totò contro il pirata nero (ore 14.10 – Sky Cinema Classics): è una parodia del cappa e spada cucita su misura per Totò. Eppure il principe è stanco: i guizzi, le invenzioni, non mancano, tuttavia si nota un forte affaticamento che compromette il brio di un’intuizione.

The Bourne identity (ore 21.10 – Mediaset Italia 2): è l’incipit di una fortunata serie cinematografica. Veloce, dinamico, divertente: conquista subito il riuscito mix di spy story e azione convulsa: merito dell’ispirata regia e della perfetta interpretazione di Matt Damon nel ruolo suo più noto. Purtroppo le perseveranze successive non avranno la stessa forza di questo principio, sicchè si tende ad esagerare l’impossibile.

Torna in alto