Il film di animazione de Il Signore degli anelli arriverà nel 2024

The War of the Rohirrim sarà un’avventura animata a sé stante, ambientata centinaia di anni prima della trilogia originale

I fan de Il Signore degli anelli stanno vivendo un periodo decisamente d’oro: in attesa del nuovo adattamento seriale Gli anelli del potere, il cui primo teaser trailer è stato diffuso nelle scorse ore, ieri è arrivata anche un’altra notizia su un nuovo progetto che continuerà a espandere questo universo narrativo. Warner Bros. Animation e New Line Cinema hanno infatti confermato l’uscita nell’aprile 2024 di The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, questo il titolo ufficiale di una nuova pellicola animata che arriverà nelle sale.

Si tratta di un film stand-alone, cioè che racconterà una storia autoconclusiva, anche se strettamente connessa al resto della mitologia tolkeniana. La pellicola infatti narrerà le vicende dietro alla fortezza del Fosso di Helm, protagonista di un’epica battaglia nel secondo film della trilogia diretta da Peter Jackson, Le due torri. Centinaia di anni prima di essere protagonista della battaglia che ha portato alla sconfitta dell’esercito di Saruman nella Terza era, lo stesso luogo era stato scenario delle gesta del re Helm (detto Mandimartello), ritiratosi qui dopo l’attacco lanciato da un’alleanza di Esterling e Dunlandiani: nonostante il lungo assedio e le numerose perdite, Helm si distinse per il suo eroismo, tanto da passare alla storia come uno dei più grandi sovrani di Rohan e dare il suo nome alla fortezza.

The War of Rohirrim sarà diretto da Kenji Kamiyama, che già aveva guidato lo spin-off animato Blade Runner: Black Lotus e l’anime Ghost in the Shell: Stand Alone Complex. A firmare la sceneggiatura saranno invece Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, su una storia scritta da Jeffrey Addiss and Will Matthews, duo noto per aver creato la serie fantasy The Dark Crystal: Age of Resistance per Netflix. A garantire continuità con le precedenti saghe filmiche ci sarà Philippa Boyens, autrice degli script de Il Signore degli anelli e de LoHobbit con Jackson e Fran Wals e che qui sarà invece produttrice esecutiva. Presto sarà annunciato anche il cast di doppiatori che presterà la voce ai vari personaggi animati.

wired.it

Torna in alto