Sky Arte | Dodicesima puntata di The Square. Spazio alla cultura| giovedì 18 febbraio, ore 20:45

La nuova serie che racconta le trasformazioni dell’arte in questo periodo storico

Appuntamento a giovedì 18 febbraio per la dodicesima puntata di The Square. Spazio alla cultura, la nuova serie condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte e realizzata da Tiwi. L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo, dopo le serie Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e Musei, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che andrà in onda ogni giovedì alle 20:45 e sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

Nella dodicesima puntata di The Square, Nicolas non resiste alla tentazione di fare una gita fuori porta per visitare il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Romae la mostra Una storia per il futuro, dedicata ai dieci anni di attività del museo, aperta al pubblico da mercoledì 17 febbraio. Grazie a una serie di incontri curiosi con la Presidente Giovanna Melandri, il Direttore Artistico Hou Hanru e il critico Achille Bonito Oliva, Nicolas scoprirà che al MAXXI tutto lo staff si è mobilitato apposta per accoglierlo.

La prima ospite in collegamento via web è l’avvocato Cathy La Torre, attivista e impegnata nella difesa dei diritti civili. Nel suo libro Nessuna causa è persa racconta di episodi in cui ha difeso diritti “che ancora non esistevano”, legati al mondo LGBTQI o a minoranze che in lei hanno trovato una sostenitrice.

I teatri sono ancora chiusi, ma La Scala di Milano ha ricominciato a mettere in scena le sue rappresentazioni e così farà con Salomè, che esordirà il 20 febbraio anche senza pubblico in platea. In attesa di vederla, la clip in animazione di questa puntata è dedicata proprio alla figura di Salomè.

La puntata procede con La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia, che avrà luogo a marzo con il coinvolgimento di istituzioni, comuni, scuole e associazioni per una rete di eventi diffusa sul territorio.

Il secondo ospite di questa puntata è il grande Marco Giallini: un attore esplosivo che ci racconta dei suoi esordi e della sua carriera – prima nel teatro, poi nel cinema e anche in TV – e di qualche sogno nel cassetto in cui, perché no?, potrebbe essere coinvolto anche Nicolas. La puntata si conclude come sempre con l’agenda della settimana… buona visione, e appuntamento alla prossima!

Tag:Achille Bonito Oliva, Cathy La Torre, diritti civili, Dodicesima puntata, Hou Hanru, La Scala di Milano, La sicilia delle donne - Festival del genio femminile in Sicilia, Marco Giallini, maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, serie tv, sky arte, The Square, Tiwi, Una storia per il futuro

Exit mobile version