A CASERTA SET NUOVO FILM DI VERZILLO

16a2ba8aef82aa730df4f3241fe8034dSarà interamente girato tra Caserta e provincia “Il Vuoto”, sovaldi il nuovo film di Raffaele Verzillo, illness regista originario di Santa Maria Capua Vetere, e di Pier Francesco Corona (sceneggiatore), che vedrà nel ruolo di attrice protagonista Francesca Neri. Il primo ciak è previsto per lunedì e oggi, a Caserta, in anteprima nazionale, regista e attrice hanno preso parte a una conferenza stampa di presentazione. La Neri si è detta “felice di essere tornata a Caserta. Non sono campana ma ogni volta che torno – ha detto – mi sento come a casa. Ho conosciuto questa regione quando ho lavorato con Massimo Troisi. Da allora non l’ho più dimenticata. “Un film – ha detto Verzillo – che poteva essere girato in qualsiasi posto d’Italia. Vogliamo lanciare un messaggio chiaro: questa è terra di opportunità e non solo di criminalità”.
Caserta, Capua, Santa Maria Capua Vetere, questi i luoghi dove si snoderà la vicenda. Scritto da Pier Francesco Corona, il film racconta “Il vuoto”. Quello di un’epoca – spiega lo sceneggiatore Corona – quello lasciato dallo scempio degli immorali e dalla complicità degli ignavi. Quello che ha inghiottito le speranze e i desideri, i meriti e i sogni di intere generazioni. Quello che abbiamo negli occhi e in cui si perde la nostra vita.
Il progetto, low cost e girato in bianco e nero, nasce dalla precisa esigenza di ambientare nel territorio della provincia di Caserta una storia diversa dalle solite vicende di camorra e malavita che negli ultimi tempi hanno trovato ribalta mediatica.
Raccontare – dice il regista di origini sammaritane – di una provincia non solo devastata dalla delinquenza e dai “fuochi” inquinanti, ma anche popolata da storie di vita quotidiana in cui i personaggi vivono storie comuni a tutti gli altri cittadini del mondo. “Il vuoto” è, appunto, una storia di persone comuni che si confrontano con le loro debolezze e le sconfitte subite nel corso di una vita minata dalla crisi e dal mal governo che negli ultimi 25 anni ha caratterizzato il nostro Paese.

Torna in alto