Cate Blanchett presiederà la giuria della Mostra di Venezia

Sarà l’attrice e produttrice Cate Blanchett a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in programma dal 2 al 12 settembre. La decisione è stata assunta ieri dal cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha accolto la proposta del direttore artistico del settore cinema, Alberto Barbera. 
“Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole”, ha dichiarato Cate Blanchett nell’accettare l’incarico. “Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo – una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”. 
Barbera ha precisato che la nomina è arrivata perché “Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo”.
“Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l’intera società”, ha sottolineato il direttore artistico. “Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria”. 

ANSA

Torna in alto