Masterchef 8, pronti ai fornelli: niente plastica e niente sprechi, lo show più gustoso è eco e solidale

Appuntamento questa sera con la nuova edizione del cooking, alle 21.15 su Sky Uno, Sky on Demand e NOW TV. In 80 alle selezioni, ne resteranno 20

Live Cooking, ovvero prima fase delle selezioni. Comincia così la nuova edizione di MasterChef, con gli chef amatoriali che arrivano da tutta Italia passati al setaccio sotto l’occhio esperto dei quattro giudici. Riparte il cooking show prodotto da Endemol Shine Italy, l’appuntamento è alle 21.15 su Sky Uno, su Sky on Demand e NOW TV. Grande novità nel cast: accanto ai veterani Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo c’è Giorgio Locatelli, proprietario della Locanda Locatelli, celebre ristorante una stella Michelin con sede a Londra.

 

Un solo grido: cucina
C’è chi frequenta l’università, chi fa il pescatore, chi lavora in fabbrica, chi è architetto. Tutti condividono un grande sogno: dare una svolta alla propria vita attraverso la cucina, loro grande passione. Sono spinti dalla forte convinzione e dalla sicurezza in loro stessi, decisi a presentare il piatto vincente. Uniti da una sola parola: cucina. Per sperare di coronare il loro sogno, gli 80 aspiranti concorrenti hanno a disposizione 45 minuti per preparare un piatto con ingredienti portati da casa e 5 minuti per completarlo davanti ai giudici con il supporto di parenti e amici in balconata.

In 20 per la vittoria
Per indossare il tanto ambito grembiule e avere la possibilità di accedere alla seconda fase delle selezioni dovranno ricevere almeno tre sì. Ce la faranno in 40. Con loro, l’appuntamento è con la prova dell’Hangar, dove il gruppo si dimezzerà ancora: 20 di loro dovranno infatti abbandonare il grembiule appena conquistato. Perché sono solo 20 i posti dell’ambita Masterclass. La gara è iniziata. Passione, tecnica, talento e capacità di sorprendere: questi gli ingredienti per diventare l’8° MasterChef italiano aggiudicandosi 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette.

Niente sprechi, il cibo si dona
Fin dalla prima puntata, grande attenzione agli sprechi inutili. Come nelle passate stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

Un programma plastic-free
Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere plastic-free ed eco-friendly e promuove il consumo consapevole ed ecosostenibile e il rispetto dell’ambiente. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile. Un approccio coerente con quello del Gruppo Sky, che in tutti i Paesi in cui opera ha lanciato nel gennaio 2017 la campagna di sensibilizzazione Sky – Un mare da salvare per l’eliminazione progressiva della plastica usa e getta.

Daily, lo chef consiglia
E dal 25 gennaio partirà su Sky Uno, alle 19.55, la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda tutti i giorni. Grandi protagonisti saranno i giudici: nella cucina del Magazine Barbieri e Cannavacciuolo incroceranno i racconti delle rispettive carriere con quelli dei loro piatti più ricercati; Locatelli, invece, mostrerà i suoi “signature dishes”, un modo per parlare della propria vita attraverso le sue ricette. Non resta che prendere appunti.

Alessandra Vitali, repubblica.it

Exit mobile version