Netflix ha condotto una ricerca sui suoi abbonati ed ha scoperto che… leggete

Una recente ricerca del colosso dello streaming ha rivelato che sempre più abbonati guardano serie e film in pubblico

In aereo, sul treno, in macchina o sull’autobus. O al parco, all’ombra di un albero. In camera, al buio o illuminati da una fioca lampadina. Alla gente non importa dove si trovi o cosa stia facendo, perché non si priverà mai di vedere una serie o un film su Netflix. Nemmeno al lavoro. O in un bagno pubblico.

Una recente ricerca condotta dal gigante dello streaming, su un campione di 37 mila utenti, ha rivelato che la maggior parte dei propri abbonati, il 67%, preferisce usufruire dei servizi di Netflix lontano da casa. Numeri di un certo rilievo, considerando che sono stati registrati nel periodo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Dalla ricerca di Netflix, è emerso che il posto prediletto per lo streaming in pubblico è l’aereo, seguito dall’autobus e dal treno, e quindi dai pendolari. Ma il 26% di questi ha ammesso di cedere al binge watching anche nel corso delle ore lavorative, soprattutto gli utenti americani. Nel resto del mondo, invece, gli utenti preferiscono dare un’occhiata allo schermo del proprio smartphone o del tablet tra uno spostamento e l’altro sui mezzi pubblici.

Una sparuta minoranza, il 7% degli intervistati a livello mondiale – ha candidamente ammesso di guardare episodi o film mentre stazionano nei bagni pubblici, senza contare il dato mancante di quanti lo faranno dal bagno della propria casa.

Ma una particolarità del fruitore di Netflix in pubblico è la sua totale mancanza di vergogna: un quinto degli intervistati ha dichiarato di essere scoppiato in lacrime davanti ad altra gente, colpito da un momento particolare nel corso di una puntata. Il 17% ha ammesso di essere stato così coinvolto da un episodio tanto da arrivare a mancare la fermata del treno o dell’autobus. Un buon 45% ha detto di aver colto i propri vicini di posto mentre buttavano un occhio sui loro schermi. L’11% è andato incontro a spoiler feroci, proprio guardando lo schermo di un altro passeggero. DI tutti questi, solo il 18% ha dichiarato di provare imbarazzo nel guardare una puntata fuori le mura domestiche.

Il vasto numero di fruitori in pubblico è dovuto alla esponenziale crescita dei mezzi che consentono una visione portatile: in America, la maggior parte degli utenti passa più tempo sui dispositivi mobili, tablet e smartphone, rispetto agli anni passati. E, a livello globale, lo smartphone ha il dominio assoluto.

Per Netflix, però, il mobile non è ancora il cavallo di punta della sua offerta. Nel 2016, le visualizzazioni da dispositivo mobile ammontavano a circa il 10% del totale degli utenti. Ma nell’ultimo periodo ha dichiarato che almeno la metà dell’utenza ha effettuato l’accesso da uno smartphone. Oggi Netflix conta 110 milioni di iscritti e, considerando la nuova opzione che consente di scaricare le puntate sul proprio dispositivo, il numero dei pendolari o di chi lavora in ufficio e si concede pause fuori programma è destinato ad aumentare. Anche nei bagni pubblici, dove non sempre il Wifi ha un buon segnale.

Renato Paone, Huffingtonpost.it

Torna in alto