Domenica non perdete l’appuntamento con Melaverde / Sarà una puntata speciale ambientata in Campania e a Pordenone

Domenica ritorna (alle ore 11, su Canale 5) l’appuntamento con Melaverde, programma storico Mediaset, che ci insegna l’amore per la nostra terra e i suoi frutti. Quella di domenica è una puntata interessante. Pensate avremo modo di scoprire quante cose buone si possono fare con il caffè (e le scopriremo in varie località campane) ed in più avremo modo di conoscere un agriturismo sito a Travesio in provincia di Pordenone.

Ma entriamo più nello specifico. Nello spazio de Le Storie di Melaverde, come abbiamo detto, si parlerà di caffè e dei tanti prodotti ad esso collegati. Melaverde ci riporta a scoprire i segreti di una delle più importanti torrefazioni italiane per vedere quanto lavoro e quanta tecnologia ci siano dietro a quella apparentemente semplice tazzina con la quale molti di noi aprono la giornata.  Con il caffè si realizza anche una pasta che vedremo realizzare da un pastificio artigianale di Gragnano, città simbolo nel mondo della pasta italiana. Gragnano è la città d’Italia dove si produce e da dove si esporta più pasta al mondo. Una tradizione con più di 500 anni di storia. Un sistema di produzione legato alla storia, dove le trafile in bronzo e la lentissima essiccazione contribuiscono a fare della pasta di Gragnano  una eccellenza del made in Italy. Dal caffè nasce  anche un liquore che vedremo produrre in  un’altra azienda storica italiana del Beneventano.  E poi, ancora, una birra al caffè prodotta da un birrificio artigianale campano. E poi cucina, storie, consigli  e curiosità  sul caffè ed il suo mondo.

Nello spazio canonico di Melaverde Edoardo Raspelli raggiungerà la provincia di Pordenone ,un territorio tra le Dolomiti Friulane e il piccolo comune di Travesio, terra di grandi talenti, dove incontrerà la famiglia Ferraro che ha scelto di cambiare la propria vita lasciando la pianura per riqualificare un piccolo borgo oggi azienda agricola multifunzionale. Il conduttore incontrerà poi Dennis, un giovane che, spinto dalla voglia di fare, non solo ha recuperato il lavoro imparato dai nonni, ma ha scelto di sfidare tutto e tutti creando un allevamento di asine il cui latte è perfetto per persone con problemi e allergie, alla ricerca di una valida alternativa al latte vaccino.

Torna in alto