laF, da domani tornerà con nuove puntate il programma “Lettori Young”

Da domani alle 21.10 torna in prima tv assoluta su laF (Sky 135) il format originale Lettori Young”, in cui 24 giovani lettori italiani tra i 9 e i 20 anni raccontano le loro storie e i libri che stanno segnando la loro vita.
4 nuovi appuntamenti che concludono la narrazione della TV di Feltrinelli del mondo della lettura dei più piccoli, ossia i lettori più forti del nostro Paese – legge infatti circa l’82% dei bambini e dei ragazzi fino ai 14 anni contro il 60% del resto della popolazione italiana (dati Osservatorio AIE).
6 giovani lettori per ogni serata, protagonisti di storie di integrazione e coesione sociale, dove la lettura diventa occasione di riscatto, rifugio sicuro, luogo di passioni e sogni: tra questi, Stella, 11 anni di Milano, “la lettrice contro il bullismo”, che grazie a “Wonder” di R. J. Palacio è riuscita ad analizzare e superare la complicata situazione con un bullo a scuola; Lavinia, 10 anni di Roma, “la lettrice in fondo al mare”, grazie al libro “Lo sciopero dei pesci” di Salvo Zappulla e Carla Manea è riuscita a sconfiggere la paura delle immersioni e ora desidera diventare una biologa marina; Helena, 20 anni di Bari, “la lettrice social”, colpita da “Niente” di Janne Teller, ha invece aperto un blog per scambiare opinioni con altri lettori e sogna di intraprendere la carriera editoriale; Nicholas, 10 anni di Acilia (RM), “il lettore che non si arrende”, soffre di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ma, grazie all’autobiografia di Bebe Vio “Mi hanno regalato un sogno”, ha trovato la forza e la determinazione per superare le proprie difficoltà, grazie anche a un software per pc; Samuele, 16 anni, di Carmagnola (Torino), “il lettore impegnato”, scopre il suo desiderio di difendere le persone deboli e di combattere contro le ingiustizie dopo la lettura di “Seppellite il mio cuore a Wounded Knee” di Dee Brown, che parla dello sterminio dei nativi americani, e ora sogna di fare l’avvocato.
Dopo “Lettori – I libri di una vita”, la declinazione di “Lettori Celebrity” e lo speciale “Lettori ‘68”, laF – tv di Feltrinelli – con l’ultimo tassello, “Lettori Young”, completa così il racconto mediatico della lettura in Italia, iniziato nel 2016.
Il primo appuntamento con i nuovi episodi di Lettori Young” è per mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 21.10, in prima tv assoluta su laF (Sky 135) e disponibile anche su Sky Go e Sky on Demand.
Lettori Young” è una serie originale prodotta da Stand By Me per laF – tv di Feltrinelli. Firmato da: Simona Ercolani, produttore creativo; Andrea Felici, curatore; Giacomo Frignani, regista; Luciano Palmerino, Laura Pusceddu, Daniela Titta, Anna Cherubini, Gaia Musacchio, autori. Produttore esecutivo è Fabrizio Forner.
Per Effe tv – Gruppo FeltrinelliRiccardo Chiattelli, direttore contenuti e comunicazione; Francesca BaiardiLaura MattavelliLuca Bagni AmadeiFrancesco Villa, delegati di produzione e supervisione editoriale; Francesco Villa, coordinamento produttivo e tecnico; Fabio PietraneraChiara MorlacchiGiorgia GaldioloValeria La Rocca, supervisione creativa e promozione.
Torna in alto