HARRY E IL TEST HIV IN DIRETTA

Il principe si sottopone all’esame davanti alle telecamere. Per dimostrare quanto sia facile e veloce. E per sensibilizzare sull’importanza dei controlli: «Dobbiamo farli tutti»

principe harryTest Hiv in diretta per Harry. Il principe, in mondovisione sulla pagina Facebook della famiglia reale, si è sottoposto al nuovo esame («finger prick test»), facendosi prelevare una goccia di sangue in seguito a una puntura sul dito. Per dimostrare quanto sia facile e veloce tale test e per promuovere i controlli tra la popolazione britannica. Si stima infatti che, ogni anno, nel Regno Unito siano diagnosticati 6 mila nuovi casi.
«È stato un momento molto innovativo e importante nella lotta contro l’Aids», ha fatto sapere il Guy and St Thomas Hospital, dove è stato effettuatoil test. E il segnale blu ha dato, dopo pochi minuti, esito negativo. Sottoporsi al test è facile e veloce, ha fatto sapere il principe. Ed è importante per tutti, «senza distinzione di ceto sociale, identità sessuale e colore della pelle».
«Harry crede che fino a quando l’alone di imbarazzo continuerà a circondare questo test, il virus continuerà a vincere», ha fatto sapere Kensington Palace in una nota ufficiale.
«Quello che sappiamo è che l’Hiv si alimenta con il silenzio e la paura», aveva rivelato il fratello di William poche settimane fa, parlando della sua associazione Sentebale, che aiuta in Lesotho gli orfani che hanno contratto il virus.
Una battaglia che Harry porta avanti con passione. Quella stessa passione che metteva mamma Diana.
«Spero che mia madre guardi in basso e con le lacrime agli occhi, possa essere incredibilmente fiera di tutto quello che stiamo facendo», ha dichiarato in una recente intervista, riferendosi anche a William. E siamo sicuri che è così.

Vanity Fair

Torna in alto