Gli appuntamenti di martedì 16 maggio a Bologna e dintorni: i Kiss

Dalla musica al teatro, una selezione degli eventi in programma in città per decidere, anche all’ultimo minuto, come trascorrere la giornata

Make-up pesante e inconfondibile, zatteroni ai piedi, la lingua – letteralmente – lunga di Gene Simmons. I Kiss ne hanno regalate di immagini iconiche al panorama rock mondiale, e ora la band con più dischi d’oro all’attivo di tutti i tempi torna in Italia, con qualche mese di ritardo, dopo aver annullato il tour dello scorso anno. Stasera saranno all’Unipol Arena di Casalecchio (ore 21, biglietti da 65 a 90 euro, aprono alle 19,45 i Raven Eye).
Enrico Pieranunzi. Uno dei protagonisti del grande jazz europeo anima il concerto del Laboratorio delle Arti di piazzetta Pasolini: il pianista Enrico Pieranunzi, alla testa del suo European trio, con l’olandese Jasper Somsen contrabbasso e il francese Andrè Ceccarelli batteria (ore 21, ingresso gratuito, info 051-18899687).
Arena del Sole. Debutta stasera all’Arena del Sole uno spettacolo diretto da Gabriele Tesauri, scrittura d’esordio per il teatro di Stefano Pesce, attore bolognese, volto noto di numerose fiction televisive e del grande schermo, qui anche interprete al fianco di Diego Ribon. “Crisi – La pratica è perfetta” racconta le debolezze quotidiane e i fallimenti dell’essere umano tipici di una generazione in lotta coi fantasmi della propria mente.
Leila della tempesta. Dal libro di Ignazio De Francesco “Leila della tempesta”, frutto dei molti anni di lavoro al carcere di Bologna coi detenuti di cultura araba, Alessandro Berti, regista e attore, e Sara Cianfriglia, attrice, hanno tratto l’omonimo dialogo teatrale, in scena alle 21 al Centro San Domenico.

Musica

THE SWINGING CATS
Alle 22 alla Cantina Bentivoglio (Mascarella 4/B), The Swinging Cats Tuesdays, con Davide Brillante alla chitarra, Matteo Raggi al sax tenore, Gian Paolo Bertone al contrabbasso.

MUSICA FUTURA
Fonoprint e Pressing Line insieme al Liceo Laura Bassi danno vita al concorso “Musica futura – progetto memoria, territorio, musica, letteratura: Lucio Dalla”, rivolto agli studenti del liceo, che hanno tempo fino all’1 settembre per presentare i propri lavori sia come singoli autori che come gruppi. Bando sul sito www.laurabassi.it.

ANDREA GROSSI
Alle 19 allo spazio Quintoveda di Imola, concerto del cantautore Andrea Grossi.

Incontri

LA RUSSIA DI SABATTINI
Alle 17,30 al centro sociale Giorgio Costa (Azzo Gardino 48), presentazione del libro “Da un altro tempo. Marx e Engels, la Rivoluzione, la Russia” di Sergio Sabattini, intervengono Aldo Tortorella, Luigi Vinci, Fausto Anderlini, Sergio Caserta, Tiziano Rinaldini.

MASSIMO ZAMBONI
Alle 17,30 al teatro Laura Betti di Casalecchio, “Tuwat. Fà qualcosa! Dall’Emilia a Berlino: un viaggio nei paesaggi sonori giovanili degli anni ‘80”, presentazione del libro di Massimo Zamboni “Nessuna voce dentro” e dell’omonimo spettacolo in programma domani; interviene Pierfrancesco Pacoda.

MEDIORIENTATI
Alle 18 al Mondadori Megastore (D’Azeglio 34/A), il giornalista Gian Stefano Spoto, corrispondente Rai dal Medio Oriente negli anni della guerra di Gaza, presenta il suo libro “Mediorientati. Oltre la Storia, le storie”, interviene Giorgio Tonelli.

PADRE PINO PUGLISI
Alle 18,30 all’Altro Spazio (Nazario Sauro 24), nell’ambito di Civica 2017, presentazione del libro “Il primo martire di mafia. L’eredita di padre Pino Puglisi” di Rosaria Cascio e Salvo Ognibene.

MY WAY A MODO MIO
Alle 18 al MAMbo (Don Minzoni 14), in occasione della mostra “My way, A modo mio. Ginevra Grigolo e lo Studio G7, 44 anni tra attualità e ricerca” incontro con gli artisti Eduard Habicher e Enrico Crispolti.

TORINGRAD
Alle 18 alla libreria Trame (Goito 3/C), presentazione del romanzo “Toringrad” dello scrittore albanese Darien Levani, interviene l’avvocato Andrea Tornello.

GUIDE AL FEMMINILE
Alle 18 nell’auditorium Enzo Biagi della Salaborsa (p.za Nettuno 3), presentazione della collana “Guide al femminile” dell’editore Mauro Morellini, da Bologna a New York, otto diverse città raccontate dalle donne per le donne: Bologna di Donatella Luccarini, Torino di Rosalba Graglia, Roma di Giancarla Babino, Napoli di Rita Covello, New York di Elisa B. Pasino e le nuove Firenze di Marina “Morgatta” Savarese, Trieste di Florinda Klevisser e Milano (II ed.) di Anna di Cagno.

FACCE DEL TORTELLINO
Alle 19 alla trattoria Scaccomatto (via della Braina 7), per il Salotto nell’orto, Mario Ferrara ed Elisa Azzimondi presentano il libro “Tour-tlen le tante facce del tortellino”, a seguire cena su prenotazione 051263404.

L’ARTE DELLA SCONFITTA
Alle 18 alla libreria Irnerio (Irnerio 27), Luca Mozzachiodi presenta la raccolta poetica “L’arte della sconfitta” e ne parla con Alberto Bertoni, Patrizia Dughero e Edoardo Salvioni.

EROS IN PUBBLICITA’
Alle 19 alla biblioteca Ruffilli (vicolo Bolognetti 2), “Erotismo e ironia nella comunicazione pubblicitaria” conferenza dello psicologo Eros Lancianese.

Eventi

LE SCUOLE ALL’APERTO
Alle 17 nella sala Biagi del Quartiere Santo Stefano (S. Stefano 119), “Le scuole all’aperto tra storia e attualità. 100 anni di Scuole Fortuzzi”, con Mirella D’Ascenzo, Roberto Farnè, Carla Carpigiani, Gianluca Gabrielli, Monica Gori e Corrado Bosello; nell’ambito della mostra sui 100 anni delle Fortuzzi (fino al 20 maggio).

DER ROSENKAVALIER
Alle 19,30 al cinema Europa (Pietralata 55) e all’Uci Cinemas Meridiana di Casalecchio, direttamente dal Metropolitan Opera House di New York, sarà proiettato “Der Rosenkavalier” di Strauss, nel nuovo allestimento del regista canadese Robert Carsen, con la diva della lirica Renée Fleming, 10-15 euro.

FILM SULL’IMMIGRAZIONE
Alle 18,15 all’Istituto di Cultura Germanica (de’ Marchi 4), per la rassegna “Hollywood… è lontana”, proiezione del film “300 Worte Deutsch” di Zuli Aladag, versione originale con sottotitoli in italiano, gratuito.

QUARTIERE S. DONATO
Alle 17 alla biblioteca Spina (Casini 5), conferenza di Franco Chiarini “Come cambia la zona San Donato e il Quartiere San Donato – San Vitale”.

SETTIMANE CULTURALI
Da oggi al 5 giugno sono aperte le iscrizioni alle settimane culturali dell’Università di Bologna, per studenti delle scuole medie, che si svolgeranno dal 19 al 30 giugno allo spazio UNIone (Azzo Gardino 33): info su eventi.unibo.it.

CIVICS EUROPA
Alle 20,30 al teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore, “Città e Regioni per l’Europa, 60 anni di Unione” dialogo con il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.

DOC IN TOUR
Alle 21 alla Casa per la Pace “La Filanda” di Casalecchio, la rassegna Doc in Tour propone il film-documentario “Dert” di Mario e Stefano Martone, ingresso libero.

MISS KALASHNIKOV
Alle 20,45 alla biblioteca di Medicina, per le iniziative di “Sebben che siam donne”, presentazione del libro di Wu Ming 5 e Francesca Tosarelli “Miss Kalashnikov”.

POESIA DORSALE
C’è tempo fino al 3 giugno per partecipare a “Tsundoku – Concorso di poesia dorsale” a cura di Libri Gabbiani, impilando libri in modo che i titoli formino una poesia originale e inviando la foto a gdl.medicina@gmail.com: le poesie saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Libri Gabbiani dove sarà possibile votarle. I vincitori saranno premiati il 16 giugno a Medicina.

Regione

CUL DE SAC
Alle 21 al teatro Pavarotti di Modena, prima italiana di “Cul de Sac”, spettacolo di danza della compagnia italo spagnola Kor’sia, dedicato all’universo dello scultore Juan Munoz; coreografie di Mattia Russo e Antonio de Rosa, musiche di Arvo Part.

DANILO REA
Alle 21 al teatro Asioli di Correggio, per il festival Crossroads, il pianista jazz Danilo Rea presenta la sua performance in solo “Notturno”: nell’occasione sarà suonato dal vivo il primo disco di jazz “Livery Stable Blues” dell’Original Dixieland Jass Band, 15 euro.

AMORE E PSICHE
Alle 21 all’auditorium Ferrari di Maranello, per il Festival delle abilità differenti, la Compagnia Twinkly presenta “Amore e Psiche”, regia di Valerio Boni e Chiara Gatti.

SPETTACOLO SCIUE’ SCIUE’
Alle 21 al teatro Testori di Forlì, la compagnia Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico, presenta “Uno spettacolo sciuè sciuè”, regia di Michele Zizzari, gratuito.

RESIDENZA CREATIVA
Fino al 25 maggio a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, “GUL – uno sparo nel buio”, residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo di Gemma Carbonee Giancarlo De Cataldo.

SINTI E ROM
Alle 14 in piazza Cavour a Rimini, nella Giornata Nazionale dei Sinti in Italia, manifestazione “Diritti e Culture. Insieme, per conoscerci”: corteo, musica e racconti.

GIRI D’ITALIA
Alle 20,30 al teatro Fabbri di Forlì, serata d’onore “Giri d’Italia 2017”, in occasione della partenza di tappa, coi campioni Ercole Baldini e Arnaldo Pambianco e il ct azzurro Davide Cassani. Videomessaggio di Alex Zanardi e spettacolo di Cristiano Militello, ingresso libero.

MANHATTAN RESTAURATO
Oggi (in italiano) e domani (in v. o. con sottotitoli italiani) alle 21,15 al Supercinema di Santarcangelo, proiezione di “Manhattan” di Woody Allen, restaurato dalla Cineteca di Bologna.

MARTEDI’ DI-VERSI
Alle 20,30 al bar Linus di Faenza, per la rassegna Martedì di-versi, il poeta Alberto Rizzi presenta la sua raccolta “Poesie dell’uccidere in volo” accompagnato dalla musica di Simone Cattani, al termine “Open Mic” per tutti i poeti.
SACRI CALICI
Fino all’11 giugno al Museo della Città di Rimini, è aperta la mostra “Sacri calici” di Renzo Sancisi, una collezione di argenti religiosi antichi.

La Repubblica

Torna in alto