Vasco Rossi e gli auguri alla sua «mamma rock» che compie 91 anni

Il cantante ha dedicato a mamma Novella, nel giorno del suo compleanno, un affettuoso post in cui racconta il loro «ottimo rapporto», la grinta della signora (rimasta vedova giovane), e il suo attuale ruolo di «nonna premurosa» che prepara «tortellini fatti a mano per tutta la famiglia»

La mamma di Vasco Rossi, Novella Corsi, ha compiuto 91 anni. E il cantante settantenne le ha dedicato un affettuosissimo tributo social: «Buon Kom-pleanno mamma rock», ha scritto a corredo di una foto che li ritrae insieme. «Con mia mamma», continua Vasco nel post, «ho sempre avuto un ottimo rapporto, parliamo di tutto con molta libertà, è molto aperta di mentalità. Una che, grazie al suo carattere forte e a quella sana dose di ironia montanara, ha saputo affrontare tutte le difficoltà a testa alta. Come perdere, giovane, il marito». O come quella volta che un giornalista attaccò il figlio, «vigliaccamente, sul piano personale»: «Mamma Novella non ci pensò due volte a prendere carta e penna e a rispondergli per le rime…“Mio figlio non è un diavolo né un santo ma è onesto come lo era sua padre. Le auguro che i suoi figli possano dire altrettanto di lei”». Blasco, padre di tre (Davide, Lorenzo e Luca, avuti da tre donne diverse) aggiunge che mamma Novella oggi «è una nonna altrettanto premurosa»«Tigelle e tortellini fatti a mano per tutta la famiglia».

Non è certo la prima volta che Vasco dedica a mamma Novella, classe 1930, teneri messaggi social. Ad esempio il 15 marzo 2021, quando la signora ha spento novanta candeline, il figlio su Instagram ha scritto: «Mia madre, donna molto sensibile, mi ha segnato a fuocoMi ha trasmesso l’amore per la musica e l’onestà. Da piccolo mi diceva di non dire le bugie e le ho creduto. Tutta la mia storia è fatta di cose non calcolate. Meglio sbagliare ma con spontaneità, senza finzioni».

Mamma Novella è una figura fondamentale nella vita di Vasco. Casalinga appassionata di musica, fu lei iscriverlo a una scuola di canto. E fu lei a crescerlo mentre mentre papà Giovanni Carlo detto «Carlino», di mestiere camionista, faceva su e giù per l’Italia per mantenere la famiglia. Papà Carlino morì all’improvviso nel ’79, a 56 anni, stroncato da un infarto proprio mentre guidava il camion. Vasco, che all’epoca di anni ne aveva 26, non lo ha mai dimenticato. A lui ha dedicato Anima fragile e nel luglio 2021, in occasione di quello che sarebbe stato il suo novantottesimo compleanno, ha ammesso: «La sua morte fu il mio primo grande dolore. Non ero pronto. È stato come cadere a terra e rialzarmi, improvvisamente, adulto». Papà Carlino è mancato proprio quando Vasco iniziava a farsi conoscere: «Mi dispiace che mio papà non abbia visto niente di quello che ho combinato. Ne sarebbe stato fiero. Lui era orgoglioso di me anche quando non facevo un cazzo». Mamma Novella, fortunatamente, invece ha visto tutto. E «ancora oggi non si capacita che ci sia tanta gente che vuole bene a Vasco Rossi»: «Vede tutti i miei fan un po’ come figli suoi».

vanityfair.it

Torna in alto