Eugenie di York «è l’unica che può sanare la frattura tra Harry e la royal family»

Ne è convinto l’esperto reale Phil Dampier: «Sono sicuro che durante il loro incontro a Los Angeles hanno parlato della situazione. E sono sicuro che la principessa cercherà di appianare le tensioni»

Eugenie di York è l’unica che può sanare la frattura tra Harry e la royal family. Ne è convinto l’esperto reale Phil Dampier. Specie dopo che la principessa è volata a Los Angeles dal cugino: i due reali sono andati insieme allo Sofi Stadium per guardare la finale del Super Bowl. «Sono sicuro che quando si sono incontrati a Los Angeles hanno parlato della situazione e sono sicuro che la principessa cercherà di appianare le cose», ha detto alla stampa britannica Dampier, aggiungendo: «Eugenie è l’unica che può fare da intermediaria tra Harry e la famiglia reale». Della stessa opinione Richard Eden, giornalista del Daily Mail: «Eugenie e sua sorella Beatrice sono tra i pochissimi membri della royal family ancora in rapporti amichevoli con Harry e Meghan. Dunque potrebbero rivelarsi preziose intermediarie nei tumultuosi mesi a venire».

Che i tempi a venire saranno tumultuosi sembra una certezza. Dopo l’intervista shocka Oprah Winfrey in cui i Sussex hanno accusato i Windsor persino di razzismo, dopo le esternazioni di Harry in solitaria, che via podcast ha paragonato la vita di corte a «una via di mezzo tra uno zoo e un Truman show», sulla famiglia reale incombe infatti come una spada di Damocle il memoriale bomba che il secondogenito di Carlo e Diana pubblicherà entro la fine dell’anno. Un tomo che racconta la tutta sua vita nella royal family e che, manco a dirlo, per gli augusti parenti non promette nulla di buono. Harry, secondo le ultime indiscrezioni, per la stesura del volume avrebbe chiesto una mano proprio a Eugenie. Chissà se la principessa è volata a Los Angeles anche per parlare col cugino del suo nuovo progetto. E magari per «arginare», con la diplomazia, la sua scrittura.

Certo è che Eugenie pare la più adatta, tra i membri della royal family, a fare da mediatrice tra il duca di Sussex e gli augusti parenti. Perché come ha rivelato Finding Freedom la principessa, per Harry, «sempre stata molto più di una semplice cugina». Il loro legame, soprattutto in passato, era fortissimo: «Erano molto amici.Tra tutti i nipoti della regina Elisabetta, loro due erano i più uniti. Il loro rapporto era leale e divertente. Hanno trascorso tante serate insieme, a Londra». Non solo: «Harry si è sempre confidato con sua cugina, anche quando si trattava delle donne della sua vita. Perché ha fiducia in lei, che essendo molto saggia gli ha sempre dato ottimi consigli». 

VanityFair.it

Torna in alto