Elisabetta Canalis e la polemica per lo spot della Liguria (da 100 mila euro)

Elisabetta Canalis e la polemica per lo spot della Liguria (da 100 mila euro)

Durante le cinque serate del Festival di Sanremo, gli spot per promuovere la regione Liguria andati in onda su Rai1 hanno suscitato interesse, ma pure qualche polemica. Non perché lo spot non fosse riuscito, ma per la scelta singolare di avere come testimonial Elisabetta Canalis, che non è ligure ma è sarda, e come sfondo non le Cinque Terre o Genova, ma lo skyline di Los Angeles. Insieme all’ironia di alcuni utenti di Twitter, oggi il problema si ingigantisce per via della cifra spesa dalla regione per promuovere il turismo, ossia 200.000 euro, di cui 100.000 versati per realizzare lo spot con la Canalis. 

«100.000 euro sono il contributo previsto per la protagonista», ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rispondendo in consiglio regionale a un’interrogazione dell’ex candidato governatore giallorosso, Ferruccio Sansa. Il consigliere di opposizione ha contestato lo spot perché poco rappresentativo della regione, suscitando la reazione di Toti: «Credo sia chiaro che io e Sansa abbiamo una diversa interpretazione del marketing e della promozione territoriale, legittime entrambe. Il nostro spot, negli orari del Festival, ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di spettatori ed è frutto di una campagna che proseguirà tutto l’anno. Quanto al compenso della Canalis, si tratta di 0,001 euro per contratto, una delle tariffe migliori che ricordi dal mio precedente mestiere». 

La scelta di una testimonial non ligure, ha aggiunto Toti, «ha un suo senso razionale: l’idea è che non solamente un ligure possa apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo e un consumo di prodotti locali autarchici. L’obiettivo della campagna di promozione territoriale è rilanciare ricordi di Liguria che restano in chi l’ha frequentata in passato e che suscitano la voglia di invitare altri a vivere la stessa esperienza». Il consigliere d’opposizione Sansa ha, però, chiosato: «L’aspetto logico lo colgo solo nella scelta della Canalis di prendersi 100.000 euro».

vanityfair.it

Torna in alto