NBC COMPRA IL 25% DI EURONEWS

Operazione da 30 mln di $. Nel mirino 277 mln di famiglie

NBC LOGONbc entra nel capitale di Euronews con una quota del 25% e un investimento di 30 milioni di dollari, pari a oltre 28 milioni di euro. L’emittente tv americana inizia così la sua espansione in Europa, attraverso il network controllato finora al 53% dal magnate egiziano Naguib Sawiris e partecipato dal consorzio di tv pubbliche europee, compresa la Rai.
Obiettivo di Nbc, che fa parte del gruppo Comcast, è competere meglio con gli altri broadcaster americani, in particolare la Cnn che ha una forte presenza anche nei palinsesti del Vecchio continente. Euronews, seppur con una limitata visibilità al grande pubblico, raggiunge comunque 277 milioni di famiglie sia in Europa sia soprattutto in America, Africa, Medio Oriente e Russia. Audience che può quindi supportare le performance di Nbc anche oltreoceano, proprio in un periodo in cui l’elezione di Donald Trump, la Brexit portata avanti da Theresa May e anche il fenomeno delle fake news stanno spingendo sempre più persone a informarsi presso testate riconosciute. Non solo, di recente, la commissione europea ha rinnovato fino al 2022 il finanziamento quadriennale (che nel 2016 è stato di quasi 25 milioni di euro) per la copertura delle attività comunitarie e la realizzazione dei servizi giornalistici in 13 lingue. Euronews è considerata infatti come la tv pubblica di tutta l’Unione europea, una sorta di Cnn europea, nata nel 1990 ai tempi della guerra del Golfo.
La commissione ue era stata allertata dell’operazione già alla fine dello scorso anno e ha seguito l’evoluzione delle trattative, avvertendo però che i finanziamenti restano a rischio decurtazione se non verranno tutelati i posti di lavoro e mantenuta l’offerta editoriale attuale. Nbc ha risposto che, anzi, verranno ampliati i servizi e aumentato il livello occupazionale (che oggi comprende quasi 500 giornalisti), spingendo sulle sinergie tra le due emittenti da cui nascerà la nuova Euronews Nbc. Il timore di tagli non è però così peregrino visto che, a dicembre scorso, le redazioni di Euronews avevano iniziato a protestare dopo l’annuncio di tagli da parte di Sawiris. Adesso, per i dettagli dell’acquisizione bisogna aspettare fine mese con l’approvazione formale da parte degli azionisti di Euronews e poi, entro inizio aprile, ci sarà la finalizzazione del passaggio di quota con due relativi aumenti di capitale. Sawiris manterrà, secondo le previsioni, una partecipazione di controllo.
Intanto il servizio News di Nbc ha provveduto a riorganizzarsi nella casa madre: Noah Oppenheim sale al timone delle news e sostituisce Deborah Turness, che diventa presidente di Nbc News International (nuova controllata che seguirà le attività estere del broadcaster Usa).

di Marco A. Capisani, Italia Oggi

Torna in alto