Rai, domani ci sarà l’evento “Qui Radio Milano”

Dopo gli eventi organizzati nelle sedi di Firenze, Bologna, Palermo, Torino e Bari, domani, alle 17.00, l’Auditorium Radiofonico A della sede Rai di Milano in corso Sempione  ospiterà “Qui Radio Milano” un evento organizzato da Radio Techetè dove sarà possibile ascoltare e ripercorrete tutta la storia della radio a Milano.
Sarà  un percorso di due ore attraverso l’ascolto di brani radiofonici originali e delle voci dei protagonisti al microfono. Un racconto fatto anche di immagini e di video per raccontare e celebrare la storia degli oltre novantaquattro anni della radio a Milano, che prese il via nel lontano 8 Dicembre 1925 con l’inaugurazione degli studi dell’EIAR in Piazza Missori. Ospiti di questo viaggio saranno il giornalista Danilo de Biasio, il professor Gioachino Lanotte e Maddalena Novati dell’associazione NoMus e la musica di Paolo Marrone voce del gruppo Favonio. 
Da segnalare in questo lungo viaggio radiofonico, un frammento inedito di Radio Fante, la voce della RSI, del 1944 e la voce di Sandro Pertini ai microfoni di Radio Milano liberata nell’Aprile del 1945. E ancora una Callas spettatrice alla Scala nel 1955, Cochi e Renato mattatori radiofonici con il loro programma “Due Brave persone” del 1975 o il “Ritratto di città” realizzato da Luciano Berio e Bruno Maderna nel futuristico studio di Fonologia attivo a Milano negli anni 50.  
L’evento sarà disponibile in diretta streaming Facebook sul canale di Radio Techetè e on-demand sul sito www.radiotechete.rai.it.
Radio Techetè è il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo.  L’evento è ad ingresso libero e sarà condotto da  Andrea Borgnino  responsabile di Radio Techetè ed Edoardo Melchiorri, programmista del canale.

Exit mobile version