Ultime dalla Rai. L’anno prossimo ritorneranno le Olimpiadi invernali

Finalmente concluso l’accordo con Discovery per la trasmissione in chiaro delle Olimpiadi invernali di PyeongChang che si disputeranno in febbraio. La Rai potrà trasmettere circa 100 ore in diretta e in chiaro della manifestazione mentre tutti i contenuti in diretta saranno visibili in tv solo a pagamento su Eurosport nei bouquet Sky e Mediaset Premium.

Dopo lunghe e tormentate trattative si è concluso l’accordo tra Rai e Discovery per la trasmissione in diretta e in chiaro di una buona parte delle gare della prossima Olimpiade invernale, che si terrà a PyeongChang, in Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio 2018. I diritti per tutte le prossime Olimpiadi fino al 2020 sono stati acquistati da Discovery per i suoi due canali di Eurosport, visibili però solo a pagamento sulle piattaforme di Sky e Mediaset Premium, oppure sull’app Eurosport Player.

La Rai trasmetterà in diretta circa 100 ore della manifestazione, che pur sfavorita dal fuso orario con 8 ore di differenza rispetto all’Italia, avrà comunque un ampio seguito di pubblico. Si punterà sulle gare di sci alpino, sci nordico, pattinaggio artistico e di velocità, bob e slittino, dove si spera nella conquista di qualche medaglia azzurra. Ma ci sarà sul ghiaccio anche la squadra di curling, che ha da poco conquistato la qualificazione. Non ancora precisata la programmazione e la rete ammiraglia per la trasmissione delle gare.

Con questo accordo la Rai torna a trasmettere le Olimpiadi dopo un lungo periodo di otto anni a favore di Sky. Il consiglio di amministrazione Rai ha pure approvato lo schema di intesa che dovrebbe portare alla Rai anche le future Olimpiadi estive di Tokyo del 2020.

Le prossime Olimpiadi invernali nascono con auspici generali e sportivi non proprio positivi: prima di tutto il teatro delle gare è a soli 80 km dal confine con la turbolenta Corea del Nord, poi è venuta la squalifica in blocco di tutti gli atleti russi, poi la velata minaccia di non presentarsi alle gare di molti atleti USA. Speriamo che alla fine prevalga lo spirito olimpico e si possa assistere solo a un grande evento sportivo.

Roberto Faggiano, Dday.it

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,