Auditel: 5 schermi per famiglia nelle case italiane, la smart tv supera la televisione tradizionale

La nuova Italia televisiva’ è sempre più online, con 122 milioni di schermi all’interno delle abitazioni. Aumento dei dispositivi connessi. Per la prima volta la maggior parte delle famiglie italiane possiede almeno una tv collegata a Internet

Famiglie sempre più connesse e davanti gli schermi. Che si tratti di tv o altri dispositivi, il sesto Rapporto Auditel-Censis presentato oggi presso la Sala Capitolare del Senato, racconta come sta cambiando ‘La nuova Italia televisiva’

Si conferma il trend in crescita degli schermi presenti all’interno delle abitazioni: la ricerca ha contato 122 milioni di dispositivi presenti nelle case degli italiani, per una media di circa cinque schermi per famiglia e oltre due schermi per individuo, tra tv tradizionali, Smart tv, smartphone, personal computer e tablet ce ne sono il 2,2% in più rispetto al 2022. 

97 milioni di schermi connessi

Aumentano soprattutto gli schermi connessi a Internet che sono passati dai 74 milioni del 2017 a oltre 97 milioni nel 2023, registrando un incremento del 31,7% nei sette anni considerati.

Sorpasso delle smart tv sui televisori tradizionali.  Aumenta la fruizione in streaming dei network nazionali’. A crescere sono soprattutto le tv connesse a Internet, che fra Smart tv e tv con dispositivi esterni collegati sono complessivamente 18 milioni e 700.000, presenti nelle case del 50,1% degli italiani: per la prima volta, la maggior parte delle famiglie italiane possiede almeno una tv collegata a Internet.    

Il sorpasso delle Smart tv sulle televisioni tradizionali

Il 2023 sarà ricordato anche come l’anno del sorpasso delle Smart tv sulle tv tradizionali: oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart tv e 20 milioni e mezzo di tv tradizionali. I nostri salotti somigliano sempre di più a sale cinematografiche, infatti, i nuovi televisori sono più grandi rispetto al passato. Le tv da 50 pollici sono triplicate in sette anni: nel 2017 erano meno di 2 milioni, pari a circa il 4% del totale, ora sono oltre 6 milioni, il 14,1% del totale. 

50 milioni e 600mila smartphone nelle case degli italiani

Prosegue ininterrotta la crescita degli smartphone, che quest’anno sono 50 milioni e 600.000 e rimangono i device più utilizzati dalla popolazione. Portabilità, semplicità di utilizzo, vocazione multitasking sono le caratteristiche premiate dagli italiani.

I dati in controtendenza

700mila famiglie non hanno in casa nemmeno una tv

C’è però chi ha fatto una scelta diversa, quella di non possedere la tv. Infatti i dati della ricerca parlano di 700mila le famiglie, il 2,8% del totale, dove vivono 1 milione e 400.000 persone, che non hanno in casa neanche un apparecchio televisivo.

Ci sono anche due milioni di famiglie (8,3% del totale) che non possiedono un collegamento a Internet da casa, e 5 milioni e 500mila famiglie (22.4%) che si collegano da casa esclusivamente con il cellulare; inoltre circa 9 milioni di famiglie (il 36,9% del totale) non hanno la banda larga nell’abitazione. In totale il 91,7% del totale delle famiglie italiane accede a Internet da casa. “Il processo di digitalizzazione prosegue – si spiega durante la presentazione –  ma c’è un problema di quantità e qualità della connessione che non consente a tutti di avere le stesse possibilità”.

Torna in alto