SQUADRA ANTIMAFIA: CHIUDE LA SERIE CULT DI CANALE 5

L’annuncio è arrivato a sorpresa ieri. Già iniziate le riprese dello spin-off su Rosy Abate con Giulia Michelini

giulia-micheliniDopo otto stagioni, settantaquattro episodi e ascolti record, chiude definitivamente Squadra Antimafia. A dare in anteprima la notizia è stato nella giornata di ieri il blog tv Davide Maggio poi, in serata, la casa produttrice TaoDue ha indirettamente confermato via Twitter l’indiscrezione, svelando così al pubblico che quello in onda era l’ultimo episodio della serie cult di Canale 5.

Squadra Antimafia, la fiction chiude dopo 8 stagioni
“Siamo qui per tre anni e vogliamo fare una nuova trilogia che piaccia al pubblico: il ritorno del boss è una sorta di continuazione naturale di quello che è stato ma che porterà verso traguardo nuovo e inaspettato”, aveva spiegato la new entry Giulio Berruti in un’intervista a Panorama.it alla vigilia dell’ottava stagione di Squadra Antimafia. Nell’arco di poche settimane i progetti sono cambiati in corsa, anche a causa degli ascolti in calo che hanno fatto riflettere i produttori e scegliere di non cominciare le riprese della nona stagione.

Nonostante il tentativo di rinfrescare il linguaggio e dare nuova spinta propulsiva alla serie, soprattutto con l’innesto di nuovi protagonisti, Squadra Antimafia è apparsa in sofferenza pur restando in assoluto uno dei prodotti più curati e meglio riusciti nel panorama della fiction italiana. L’addio di personaggi indimenticati come Rosy Abate e Domenico Calcaterra, intepretati da Giulia Michelini e Marco Bocci, non è stato pienamente metabolizzato dal grande pubblico e la fiction ne ha risentito soprattutto in termini di ascolto. L’ultima puntata della fiction si è chiusa ieri con De Silva incoronato nuovo boss, Rosalia che scopre di essere la nipote di Rosy Abate e il clamoroso ritorno della pericolosa mafiosa.

Lo spin-off su Rosy Abate
A confermare la chiusura della serie (venduta in 60 paesi al mondo e presto in Messico verrà realizzata anche una versione in lingua spagnola per il mercato Usa) è lo stesso Pietro Valsecchi – attraverso la TaoDue ha prodotto non solo Squadra Antimafia ma anche altri titoli cult come i Ris e attualmente Solo, con Marco Bocci – che ha ricordato in una nota la forza della fiction sia sui social, con oltre 1,2 milioni di fan su Facebook, e sul web dove ogni episodio viene visto ogni settimana da più di 500 mila spettatori. “Il migliore e più atteso saluto ai fan, è la conferma che nel 2017 andrà in onda la serie in cinque puntate dedicata a Rosy Abate, l’amatissimo personaggio interpretato dalla bravissima Giulia Michelini che prenderà idealmente il testimone lasciato da Squadra Antimafia per regalarci nuove emozioni”.

Panorama

Torna in alto