GF VIP: LA REUNION «RISCALDATA»

Lo speciale del reality Mediaset si è trascinato lento. Tra risposte note a domande ancor più note e battibecchi triti, non ha aggiunto nulla al programma. A riprova che la minestra riscaldata, in televisione, raramente è buona

ilary blasiPerché Alessia Macari, per i più prigioniera dell’etichetta di Ciociara, non si è lasciata sfuggire un solo insulto? Perché Valeria Marini è stata tacciata di razzismo? E perché, ancora, se l’è suonate di santa ragione con Stefano Bettarini? Le domande, poche, cui la reunion del Grande Fratello Vip ha dato risposta sono state scelte con cura, così che avessero il minor peso possibile. Non una questione, tra le tante serie sollevate dai battibecchi patinati, è stata affrontata con giudizio. La puntata speciale del reality Mediaset, giocata la carta ormai trita della curiosità scabrosa, non ha aggiunto nulla a quel che di noto già esisteva.
Elenoire Casalegno ha confessato di conoscere sin troppo bene la propria aggressività. Pamela Prati ha ribadito la bontà del suo «Chiamatemi un taxi». Andrea Damante, qualora qualcuno ancora dubitasse della sua «fedeltà coniugale», ha preso le parti di Giulia De Lellis, schifando Asia Nuccetelli e ogni sua possibile attenzione. Bettarini, le cui ammissioni notturne sono divenute oggetto di un’inchiesta condotta dalla Procura di Roma, ha confessato di aver temuto il giudizio dei figli. Si sono fatti giochi e si sono letti tweet accomodanti. Si sono dette cose. Cose vuote, la cui ragion d’essere è sconosciuta.
Il Grande Fratello Vip, esperimento cui solo l’Auditel ha regalato la sufficienza piena, sarebbe potuto finire con la puntata di rito e la conseguente incoronazione di Alessia Macari. Invece si è trascinato per una settimana ancora. Amplificando le falle messe in luce dalle dirette precedenti.
Sostanza, lo speciale ne ha avuta ben poca. L’intera puntata, andata in onda lunedì sera, è stata un susseguirsi di fatti noti, incapaci di suscitare il benché minimo interesse. I concorrenti, riuniti tutti ad eccezione di Clemente Russo, sono parsi spaesati. Quasi si chiedessero perché mai, finito il circo, li avessero costretti a ripetersi una volta di più. Persino Ilary Blasi, cui il programma aveva regalato una credibilità nuova, è sembrata titubante. La minestra riscaldata, specie se televisiva, di rado può essere buona.

Vanity Fair

Torna in alto