Cristina e Benedetta insieme in tv «Domenica in» diventa Casa Parodi

Benedetta Parodi sarà al fianco della sorella Cristina nella nuova edizione di «Domenica in» al via su Rai1 il 15 ottobre. Probabile una conduzione a due

Domenica in si trasforma in Casa Parodi. Le due sorelle saranno fianco a fianco nella nuova edizione del programma domenicale di Rai1: a Cristina (già annunciata da tempo) infatti ora si aggiunge Benedetta (novità delle ultime ore). L’anticipazione di TvBlog trova ampie conferme in Rai, dove Benedetta Parodi è ormai diventata un volto familiare, spesso in compagnia del direttore generale Mario Orfeo e soprattutto di Andrea Vianello, vicedirettore di Rai1 con delega ai programmi d’attualità e di costume. La nuova costruzione del programma sembra portare a una conduzione a due, con momenti in condivisione e altri in solitaria: entrambe giornaliste — una ex volto del Tg5, l’altra di Studio Aperto, 7 anni di differenza (vince Cristina 52 a 45) — dovrebbero condurre separatamente delle interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della canzone, un asset classico della domenica pomeriggio.

«La mia resta una cucina casalinga»

Quel che sembra certo è che Benedetta Parodi si metterà anche tra i fornelli, il suo marchio di fabbrica. Sulla cucina ha costruito la sua carriera a partire dal 2008, con Cotto e mangiato: puntate di un minuto e mezzo registrate nella cucina di casa sua dove insegnava i trucchi per preparare velocemente un pranzo che fosse qualcosa di più delle classiche due uova bollite. Perfetta incarnazione della madre che lavora, che si occupa dei figli e che ha poco tempo, con i suoi modi tra il simpaticamente spiccio e il francamente familiare, è diventata un modello di riferimento mandando in crisi la filosofia surgelata dei quattro salti in padella: «La mia resta una cucina casalinga — aveva raccontato —. Quella stellata mi piace come esperienza, ma la sfida personale è rubare qualche idea di queste ricette stellate e farne qualcosa alla portata di tutti. Quando ci riesco ne sono orgogliosa».

Da Mediaset a La7 fino a Discovery

Per Benedetta Parodi Cotto e mangiato è stato il salto per fare il giro di tutti gli editori del panorama televisivo: da Mediaset è approdata a La7 (I menù di Benedetta), quindi a Discovery (tra gli altri Bake Off Italia – Dolci in forno) per chiudere il giro ora in Rai dove arriverà ufficialmente a fine mese con la chiusura del suo rapporto con il gruppo a cui fa capo anche Real Time. La sida della domenica non sarà semplicissima: con l’uscita dalla Rai di Giletti (approdato a La7 non senza polemiche) la «nuova» Domenica in (al via il prossimo 15 ottobre) dovrà vedersela con un programma rodato e dai toni completamente diversi come Domenica Live: da un lato le Parodi Sisters, dall’altro Barbara D’Urso.

Renato Franco, Corriere della Sera

Torna in alto