Franco Battiato, il 21 settembre concerto all’Arena di Verona in ricordo del maestro

Un abbraccio, non una celebrazione. Cosi viene presentato dagli organizzatori Invito al viaggio, un maxi evento che si svolgerà all’Arena di Verona, il 21 settembre prossimo per rendere omaggio a Franco Battiato e alla sua arte. E la data del 21 settembre non è stata scelta a caso, cade infatti in quel giorno il quarantesimo compleanno dell’album più pop dell’artista siciliano morto lo scorso 18 maggio: La voce del padrone.

Invito al viaggio unirà figure del mondo dello spettacolo che interpreteranno brani come come PatriotsCentro di gravità permanenteVoglio vederti danzareLa curaProspettiva NevskiInvito al viaggio, ormai entrati nella cultura italiana e nell’immaginario collettivo accompagnati da un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di DioAntonello D’Urso e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria.

Lunghissimo l’elenco degli artisti che saranno protagonisti dell’evento:: AliceArisaBaustelleSonia BergamascoBluvertigoAngelo BranduardiUmberto BroccoliVasco BrondiBrunori SasPaolo BuonvinoJuri CamisascaGiovanni CaccamoRoberto CacciapagliaColapesce e DimartinoCarmen ConsoliSimone CristicchiDiodatoEmmaEugenio FinardiMax GazzèFabrizio GifuniMario IncudineLuca MadoniaFiorella MannoiaMahmoodGianni Maroccolo con Andrea ChimentiAntonio Aiazzi e Beppe BrottoMorganNabil BeyGianna NanniniManet RaghunathDanilo RossiSaturninoSubsonicaPaola Turci.

Molto del repertorio sarà eseguito seguendo gli arrangiamenti originali, su timbriche e sfumature che vogliono rispecchiare tutto il percorso musicale di Battiato, come se fosse un concerto dello stesso maestro. Non soltanto canzoni, quindi, ma anche suite e momenti puramente orchestrali, in una sorta di testimonianza in movimento.

La prevendita sarà aperta da giovedì 15 luglio alle ore 10 sul circuito Ticketone.

Repubblica.it

Torna in alto