Stasera in prima tv c’è ‘Ferrari’ di Michael Mann

Oggi in prima visione televisiva arriva “Ferrari“, l’atteso film di Michael Mann dedicato a uno dei più grandi nomi dell’automobilismo: Enzo Ferrari. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2023, il film è uscito nei cinema ai primi di dicembre e promette di essere un’esperienza cinematografica coinvolgente.

Il regista Michael Mann si è dedicato al racconto dell’anno cruciale nella vita del Drake, come era affettuosamente chiamato Enzo Ferrari. Il film si basa sul libro di Brock Yates, giornalista americano, intitolato “Ferrari. L’uomo, l’auto, il mito”. Ambientato a Modena nel 1957, il film segue Enzo Ferrari (interpretato da Adam Driver), ex pilota e ora imprenditore, durante il periodo più difficile e complesso della sua vita. La perdita del figlio Dino e le complesse relazioni familiari con la moglie Laura (Penélope Cruz) e l’amante Lina Lardi (Shailene Woodley) si intrecciano con la lotta per la sopravvivenza dell’azienda Ferrari, minacciata dalla possibile cessione. Il tutto nel contesto della competizione automobilistica, culminante nella leggendaria corsa Mille Miglia.

Il film offre uno sguardo approfondito sulla vita privata e professionale di Enzo Ferrari, con un cast di talentuosi attori che includono Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley e molti altri. La regia di Mann si concentra sull’epica delle corse automobilistiche, con scene grandiose e ipnotiche che catturano lo spettatore.

Non mancano, tuttavia, le polemiche che hanno accompagnato la presentazione del film al Festival di Venezia 2023. L’attore Pierfrancesco Favino ha sollevato la questione dell’appropriazione culturale nel casting del film, scatenando un dibattito su social media e media. Tuttavia, il produttore Andrea Iervolino ha risposto sottolineando l’importanza delle collaborazioni internazionali nel cinema contemporaneo.

In ogni caso, “Ferrari” promette di essere un’opera cinematografica di grande impatto visivo ed emotivo, che esplora la vita e il lavoro di uno dei personaggi più iconici del mondo dell’automobilismo.

Scroll to Top