I Negramaro festeggiano il ventennale con un singolo insieme a Elisa e Jovanotti: “Diamanti”

Il brano che vede per la prima volta riuniti i tre artisti uscirà venerdì 17 marzo

NegramaroElisa Jovanotti per la prima volta insieme nella stessa canzone. Esce venerdì 17 marzo, in radio e su tutte le piattaforme digitali, “Diamanti“, il brano inedito in occasione del ventennale dei Negramaro. Scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti, “Diamanti” è una ballad intensa e vibrante dove l’amicizia è il fil rouge di una storia d’amore totale e universale in cui le relazioni superano ogni limite attraverso l’empatia e il perdono.

Le atmosfere rock dei Negramaro si fondono con l’ipnotica vocalità di Elisa e il travolgente rap di Jovanotti che chiude la traccia con una serie di immagini poetiche e suggestive che si rincorrono: “Dritto alla meta come l’amore che non è in fondo a nessuna strada. È in ogni passo, in ogni sconquasso, ogni colpo di coda. Di questa bestia che porto dentro e che ti ama non lo scordare. Luna di giorno, madre del tempo, stella di mare”.

“Diamanti” è una canzone che racchiude le tre anime di Giuliano, Elisa e Lorenzo. Tre diamanti della musica italiana, tre amici che spesso hanno incrociato i loro percorsi artistici con brani che hanno lasciato un segno indelebile come: “Cade la pioggia” e “Safari” (Giuliano e Jovanotti), “Basta così” e “Ti vorrei sollevare” (Negramaro ed Elisa).

Un tour nei teatri di pietra

Per festeggiare i loro vent’anni di successi, la band torna sul palco con “n20 Tour””, nove appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. La partenza è dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all’Arena di Verona.

Negramaro, vent’anni di successi

Protagonisti di un lungo piano sequenza musicale che arriva senza stacchi a oggi, i Negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un’amicizia straordinaria che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce, anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar fin dagli esordi, come una grande famiglia 3.0, condividendo tutta la vita possibile. Sei artisti che hanno marchiato a fuoco gli ultimi vent’anni della musica italiana attraverso canzoni divenute ormai cult e inanellando dischi diamante e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona). Dall’omonimo album uscito nel 2003 fino all’ultimo disco di studio “Contatto“, il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con otto album di studio, un album live, un greatest hits, due docu-film. I festeggiamenti proseguiranno per tutta l’estate tra grande musica e importanti sorprese. La band infatti è già al lavoro su progetti inediti.

Torna in alto