SANREMO 2016 E TUTTI I CACHET DEL FESTIVAL

Quanto costa il Festival di Sanremo 2016 e quanto percepiranno il padrone di casa Carlo Conti e i suoi ospiti? I rumors all’Ariston corrono veloci e, generic benché più basse delle scorse edizioni, le cifre non scherzano. Ecco tutti i cachet degli ultimi Sanremo

Nicole-Kidman-al-Festival-di-Sanremo-201650.000 più dell’anno scorso e 50.000 euro meno di Fabio Fazio, che li intascò due anni fa. A tanto ammonta il cachet di Carlo Conti per il suo secondo Sanremo: 550.000 euro. A cui vanno aggiunti i compensi per le produzioni Rai di cui è ormai il cavallo di battaglia.
Ma se il suo compenso appare certo, più nebuloso è il capitolo ospiti e co-conduttori, avvolti nel mistero ma non troppo. I rumors all’Ariston corrono veloci e sembrano confermare la spending review già inaugurata lo scorso anno (lontani sono, infatti, i milioni finiti nelle tasche della Hunziker nel 2007 e di Bonolis nel 2009): Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, per esempio, devono dividersi un capitale di 100.000 euro, anche se non in parti uguali. Alla modella rumena la fetta più piccola, 15.000 euro, all’imitatrice e all’attore la parte restante, anche se qualcuno maligna su un compenso più alto per Garko.
Più spinoso il capitolo ospiti, con Nicole Kidman che staccherebbe Elton John di circa 150.000 euro. Cachet più alla mano, invece, per i grandi di casa nostra, con Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che si portano a casa «appena» 50.000 euro a testa. Ma come sono cambiate le cifre del Festival della canzone italiana nel corso degli anni?

Vanity Fair

Torna in alto