Isa Barzizza a “Domenica In”, la classe e l’eleganza di una donna d’altri tempi

(di Marco Luci) Domenica 12 gennaio, il pubblico di Rai1 è rimasto letteralmente incantato dalla dolcezza, dall’eleganza e dalla sobrietà di una signora di ben 90 anni, classe 1929, che risponde al nome di Isa Barzizza.

La Barzizza è stata una delle attrici più amate ed apprezzate del cinema italiano tra gli anni ’40 e gli anni ’60, scoperta giovanissima da Erminio Macario divenne in poco tempo una vera regina dell’avanspettacolo e della rivista, per poi recitare in almeno una dozzina di film al fianco del grande Totò, da ‘I due orfanelli’, del 1947 che segnò il suo debutto cinematografico, a ‘Un turco napoletano’ del 1953 per la regia di Mario Mattioli.

A ‘Domenica In’, Isa Barzizza è stata accolta con grande affetto da Mara Venier e dal pubblico televisivo di Rai1 che ha scoperto come questa dolce ed elegante signora, oggi splendida 90enne, sia una orgogliosa figlia d’arte, suo padre è stato il celebre compositore e direttore d’ orchestra Pippo Barzizza autore di brani indimenticabili come ‘Pippo non lo sa’, ‘Quel motivetto che mi piace tanto’, ‘Un bacio a mezzanotte’.

Ma quello che più ha colpito e commosso, nel racconto di Isa Barzizza,
è stato quando ha ricordato l’improvvisa morte dell’amato marito Carlo Alberto Chiesa, regista e sceneggiatore, scomparso a soli 31 anni il 3 giugno 1960 in seguito ad un grave incidente in auto sulla via Aurelia.

Per la giovane Isa Barzizza fu un colpo al cuore, soffrì talmente tanto per la perdita di suo marito che decise, all’apice del successo, di dedicarsi solo alla crescita della sua amata figlia Carlotta.

Negli anni a seguire, la Barzizza fondò una casa di produzione e di doppiaggio per restare comunque vicina a quel mondo del cinema che l’ aveva accolta giovanissima e fu poi grazie a Gigi Proietti e Mario Monicelli che tornò a calcare le scene recitando a teatro in alcune commedie di successo.

Nell’intervista di domenica scorsa, un altro dei momenti di massimo ascolto è stato quando Isa Barzizza ha improvvisato una breve lezione di Tai Chi con Mara Venier, spiegando come questa antica disciplina orientale sia un vero toccasana per la mente per il corpo.

Nel corso della lunga e applauditissima intervista a ‘Domenica In’, c’è stata anche la visione di un commovente video messaggio che la figlia Carlotta ha inviato alla mamma, talmente inaspettato che Isa Barzizza non ha resistito e si è sciolta in un pianto improvviso.

Mara Venier, capendo lo stato emotivo del momento ha preferito con delicatezza concludere l’intervista dedicandole un medley con alcuni dei grandi successi del papa’, interpretato in studio dal trio ‘Jumpin‘ Jive Orchestra’.

Sui social, su Twitter, sulla pagina Facebook di ‘Domenica In’ e sul profilo Instagram della Venier sono stati tantissimi i commenti positivi e lusinghieri per questa bella intervista fatta ad Isa Barzizza, a questa signora elegante e senza tempo, segno che il pubblico apprezza ed ha voglia di una tv di qualità, raccontata e non urlata.
Ed anche questa è una bella pagina di Servizio Pubblico.

Torna in alto