Disney: Zio Paperone compie 75 anni

L’omaggio di Panini Comics con storie inedite, aneddoti e curiosità in libreria e online

Zio Paperone festeggia 75 anni e Panini Comics celebra la ricorrenza con tanti volumi disponibili in libreria, fumetteria e su Panini.it, con storie inedite, aneddoti e curiosità da scoprire su Topolino e sul mensile Zio Paperone.  

È l’avaro più ricco del mondo, o il ricco più avaro? Sicuramente è uno dei più celebri personaggi della Disney, sempre pronto a far quadrare i conti e a vessare il simpatico nipote Paperino, poco portato verso il risparmio e verso il lavoro.

Paperon de’ Paperoni è apparso per la prima volta nel dicembre 1947 nella storia “Il Natale di Paperino sul Monte Orso” di Carl Barks, pubblicata sulla rivista Four Color n° 178 e da quel momento è sempre comparso nelle storie insieme al nipote Paperino. Ispirandosi all’avaro finanziere londinese Ebenezer Scrooge, il personaggio principale del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens, Carl Barks ha inventato questa figura leggendaria.  

In Italia, da giovedì 15 dicembre sarà disponibile il volume “Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni”, che ripropone il titolo uscito nel 1968 nella collana Oscar Mondadori con sette storie cult, tutte firmate da Carl Barks, raccolte in una nuova edizione da collezione.  

C’è anche “La saga di Paperon de’ Paperoni” di Don Rosa, vincitrice dell’Eisner Award, che torna per l’occasione in un nuovo esclusivo formato cartonato. 

È disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it “Pianeta Paperone”, con quattro storie sulla vita del papero più ricco del mondo. Il volume “Il Klondike di Paperone” raccoglie una selezione delle migliori storie dedicate alle gesta dello Zione in questa terra mitica e firmate da Rodolfo Cimino, Giorgio Cavazzano, Roberto Vian, tra gli altri.  

Anche Topolino, nei numeri in uscita a dicembre, celebrerà Zio Paperone: in particolare, il numero 3499, disponibile da mercoledì 14 dicembre, proporrà il primo dei cinque episodi di “Il destino di Paperone”
Infine il magazine Zio Paperone, con il numero 54, acquistabile da giovedì 15 dicembre, avrà 16 pagine in più, una speciale copertina dorata e una selezione di storie. 

Torna in alto