AMAZON SFIDA NETFLIX : PRIME VIDEO DEBUTTA IN ITALIA E ALTRI 200 PAESI

Da oggi disponibili in abbonamento film e serie tv originali, ma anche classici di Hollywood: si possono vedere in streaming o scaricare su tablet, smartphone, tv, console e computer. L’anno prossimo arriva Woody Allen con Crisis in Six Scenes

amazon videoL’annuncio era atteso da tempo, ma un lancio globale di questa portata fa comunque una certa impressione: Amazon Prime Video è disponibile da subito in oltre 200 Paesi. Negli Usa, l’azienda di Jeff Bezos ha una lunga storia di streaming video, con il primo servizio partito giusto dieci anni fa (si chiamava Amazon Unbox). Oggi la concorrenza con Netflix è agguerritissima, non solo nei catalogo ma anche nella produzione di contenuti originali.
Così, dopo Stati uniti, Inghilterra, Germania, Austria e Giappone, ora sono disponibili praticamente in tutto il mondo serie come The Grand Tour di Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May (attualmente la serie TV più votata su IMDb con una valutazione globale di 9,4 e oltre 20.000 voti) e serie Amazon Original pluripremiate come The Man in the High Castle, Transparent, Mozart in the Jungle, Tumble Leaf e altre ancora.
I clienti iscritti ad Amazon Prime in Italia, Belgio, Francia, Canada e India possono cominciare già da oggi a guardare Prime Video senza costi aggiuntivi. Gli altri possono iscriversi al servizio su PrimeVideo.com al prezzo di lancio di $2,99 (o €2,99) al mese per i primi sei mesi. L’iscrizione consente di vedere i contenuti fino a tre dispositivi contemporaneamente.
Cosa guardare
«Siamo lieti di annunciare che, a partire da oggi, i fan di tutto il mondo hanno accesso a Prime Video”, afferma Tim Leslie, Vice President, International, Prime Video. “The Grand Tour e altre serie Amazon Original acclamate dalla critica come Transparent, Mozart in the Jungle e The Man in the High Castle, insieme a centinaia di famosi film di Hollywood e serie televisive, sono ora disponibili al prezzo di lancio di soli $2,99 (o €2,99) al mese».
Il catalogo crescerà col tempo, e ci sarà anche Woody Allen, a partire dal 2017. Il regista di film celebri come Manhattan, Zelig, Crimini e Misfatti e Blue Jasmine, scriverà e dirigerà in esclusiva per Amazon un’intera serie di episodi, di mezz’ora ciascuno; la serie si chiama Crisis in Six Scenes. «Non so come mi sono infilato in tutto questo. Non ho idea da dove cominciare», spiega Allen, che a 80 anni compiuti, ha accettato questa nuova sfida. «È un creatore visionario, è stato la prima linea creativa del cinema americano. Non potremmo essere più felici di avere in esclusiva la sua serie tv il prossimo anno», commenta Roy Price, vice presidente di Amazon Studios.
L’azienda di Bezos ha siglato poi un accordo con Ridley Scott come produttore esecutivo della serie The Man In the High Castle, tratto dall’opera del celebre scrittore di fantascienza Philip K. Dick, che a sua volta fu l’ispiratore di Blade Runner. Gli Amazon Studios, per altro, hanno già investito in altre serie tv tra cui Alpha House con John Goodman.
Sono disponibili anche programmi per bambini, incluse la serie animata Creative Galaxy, la storia di amicizia e di formazione Gortimer Gibbon’s Life on Normal Street e Tumble Leaf, la serie animata vincitrice di diversi Emmy, e molto altro. Altre serie Amazon Original come Goliath di David E. Kelley con Billy Bob Thornton, e la docu-serie American Playboy: The Hugh Hefner Story, o Sneaky Pete prodotta da Bryan Cranston e Graham Yost, con Giovanni Ribisi, saranno aggiunti al servizio nel corso del prossimo anno.
Come guardare
I contenuti Amazon Prime Video sono in inglese; sottotitoli e doppiaggio in italiano, francese, portoghese e spagnolo sono disponibili per parte del catalogo. Gli utenti possono accedere ad Amazon Prime Video con l’app di Amazon Prime Video per smartphone e tablet Android e iOS, tablet Fire, alcuni modelli di Smart TV di LG e Samsung, PlayStation 4, oppure online su PrimeVideo.com. Sarà anche possibile scaricare tutti i film e serie TV per la visione offline e vederli in aereo, sul treno o altrove, senza costi aggiuntivi.
È possibile controllare il consumo di dati utilizzati durante lo streaming e il download dei video, scegliendo tra le diverse impostazioni della qualità di visione Good (qualità buona), Better (qualità superiore), Best (ottima), che utilizzano le tecnologie di compressione video per ridurre il consumo di dati senza ridurre la qualità di visione. I sistemi automatizzati di Amazon Prime Video selezioneranno anche le migliori configurazioni di streaming per ogni cliente in base al dispositivo utilizzato, ubicazione e l’Internet Service Provider, fornendo una migliore qualità visiva e un minor numero di interruzioni anche quando le velocità di connessione Internet sono lente o altamente variabili.

Bruno Ruffielli, La Stampa

Torna in alto