Mtv Video Music Awards, trionfo per Taylor Swift: quattro premi

Best song a Nicki Minaj. Delusione per Harry Styles

E’Taylor Swift la regina degli MTV EMAs 2022. A Dusseldorf, in Germania, per i premi europei della musica l’artista statunitense ha fatto man bassa di riconoscimenti. Ne ha portati a casa quattro, sulle sei nomination: Best Artist, Best Video, Best Pop e Best Long form Video per “All Too Well (10 Minute Version).

Non si è esibita sul palco del PSD Bank Dome, ma ha sfilato tra l’entusiasmo dei presenti sul red carpet e ritirando il primo dei quattro premi ha ringraziato i fan “per aver permesso che tutto questo succedesse”. Ma gli EMAs quest’anno sono stati declinati molto al femminile. 

Best song “Super Freaky Girl”

Nicki Minaj, con cinque nomination, è stata premiata come Best Song (per “Super Freaky Girl”) e Best Hip Hop. Delusione per il favorito della vigilia Harry Styles: aveva raccolto sette nomination sulle venti disponibili, ma ha vinto solo come Best Live (e come Best Uk Act, il premio che ogni Paese attribuisce a un suo artista: pe rl’Italia è andato ai Pinguini Tattici Nucleari che hanno avuto la meglio su Ariete, Blanco, Elodie e Måneskin: premiati l’anno scorso come Best Rock).   

Tra effetti speciali, esibizioni elettrizzanti, look esuberanti, scenografie imponenti gli EMAs hanno messo in scena uno show che ha fatto ballare e scatenare la ben poco compassata arena tedesca. E se da una parte sono mancate le esibizioni di alcuni degli artisti più amati e attesi, Muse (premio Best rock), Gorillaz (Best Alternative e protagonisti con Thundercat del concerto World Stage ieri sera di cui è stata riproposta”Cracker Island”), Bebe Rexha con David Guetta (Best Collaboration per la coppia e Best Electronic per il dj), tra i tanti, hanno fatto ben presto dimenticare le assenze. 

Da Kiev la Kalush Orchestra

Sul palco – dopo i premi, i fuochi d’artificio, i coriandoli – è arrivata da Kiev la band Kalush Orchestra, che ha commosso e ricordato la guerra in corso in Ucraina, con l’interpretazione toccante di “Stefania”, il brano portato pochi mesi fa anche all’Eurovision Song Contest, con tutto il palazzetto illuminato di blu e giallo, i colori della bandiera ucraina. 

Gli EMAs hanno voluto premiare anche tre donne ucraine, Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina, con l’MTV EMA Generation Change Award per il loro impegno a favore della popolazione colpita dalla crisi umanitaria.  

Ad accogliere ospiti e cantanti la coppia Rita Ora (premiata anche lei con il Best Look Personal Style) e Taika Waititi. Ad annunciare i premi anche David Hasselhoff, Julian Lennon, Leomie Anderson, Sam Ryder, Leonie Hanne, Lauren Spencer Smith, Maxim Baldry, Luis Gerardo Méndez e Miguel Ángel Silvestre.  

La lista dei vincitori
1) Best Song – Nicki Minaj – Super Freaky Girl
2) Best Video – Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) 
3) Best Artist  – Taylor Swift
4) Best Collaboration – David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good(Blue)
5) Best Live – Harry Styles
6) Best Pop – Taylor Swift
7) Best New – SEVENTEEN
8) Best K-Pop – Lisa
9) Best Latin – Anitta
10) Best Electronic – David Guetta
11) Best Hip Hop – Nicki Mina
12) Best Rock – Muse
13) Best Alternative – Gorillaz
14) Best R&B – Chlӧe 
15) Best Longform – Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) 
16) Video For Good – Sam Smith  Unholy (ft. Kim Petras)
17) Biggest Fans – BTS
18) Best Push – SEVENTEEN
19) Best Metaverse Performance – BLACK PINK The Virtual PUBG Mobile
20) Best Look ‘Personal Style’ – Rita Ora
21) Generation Change – Lina Deshvar, Anna Kutova and AnfisaYakovina  

Per il Best Italian Act i più votati sono stati i PinguiniTattici Nucleari. 

Torna in alto