A Marco Bellocchio il Premio del Vittoriale

Cerimonia il 30/11 con visite a Prioria e al Parco illuminato

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cinema-intervista-marco-bellocchio-9622776270-8662270.jpg

E’ Marco Bellocchio il vincitore del X Premio del Vittoriale.
Il regista, sceneggiatore e produttore che con il suo ultimo film ‘Il Traditore‘, già vincitore di 7 Nastri d’Argento 2019, è stato scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar 2020 per il miglior film straniero” ha saputo unire, magistralmente, l’impegno sociale alla bellezza dell’arte: in ciò perfettamente dannunziano” spiega nella motivazione al premio il presidente Giordano Bruno Guerri.
La cerimonia di premiazione sarà sabato 30 novembre alle 17.00, al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, in provincia di Brescia.
In occasione della serata ci saranno l’apertura straordinaria e speciali visite gratuite alla Prioria e al Parco illuminato.
La visita alla Prioria è riservata alle prime 100 persone che prenoteranno tramite mail all’indirizzo segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it, per tutti gli altri partecipanti ci sarà una visita gratuita al Museo D’Annunzio Eroe e ai luoghi illuminati del parco.
Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti.
Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino e la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.

Ansa.it

Torna in alto