DOMENICA 20 NOVEMBRE ALLE 11.55 LA PUNTATA NUMERO 544 DI MELAVERDE

ELLEN HIDDING NEI PASCOLI DEL CUNEESE ED EDOARDO RASPELLI IN TRENTINO

mela hidding e raspelliLa conduttrice è in Valle Ellero (nella zona di Mondovì) a parlare di transumanza pecore e bovini, mentre il “cronista della gastronomia” è in Trentino (a Sarnonico) e farà scoprire una famiglia che coltiva direttamente i cereali e li trasform. Prima ,alle 11, la rassegna delle puntate più belle con “Le Storie di Melaverde” tra il Cuneese (a Lagnasco, per l’uva ) e a Mantova per i fiori e le piante del Natale.
Domenica 20 novembre su Canale 5 puntata numero 544 di “Melaverde“, il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla diciannovesima edizione. Ecco gli argomenti.
Ellen Hidding: Ospitali per Tradizione
Questa settimana Ellen Hidding ci presenterà la Valle Ellero una porzione di terra della provincia di Cuneo che parte da Roccaforte Mondovì fino al monte Mongioie dove da centinaia di anni, nel periodo estivo, i pascoli accolgono centinaia di bovini di Razza Piemontese durante il tradizionale viaggio della transumanza. Ad accompagnare questi animali lungo il loro viaggio estivo ci pensano i malgari che partono da fondovalle per raggiungere i pascoli in quota per poi scendere alle porte dell’autunno. Ma che cosa significa vivere in alpeggio per mesi interi? Ne parleremo con Flavio un giovane malgaro che insieme a mamma Marinella e suo fratello Giuseppe porta avanti questa storica attività iniziata prima dal nonno e poi proseguita dal padre. Amare un territorio significa anche riqualificarlo e fare in modo che torni ad essere popolato! È il caso della seconda storia di questa puntata dove conosceremo Borgo Baracco, un’antica borgata di montagna oggi recuperata grazie ad un progetto che ha ripopolato le vecchie abitazioni accogliendo nuovi abitanti e attività! Ne sa qualcosa la famiglia Unia che grazie ad un gregge di 100 pecore tiene puliti i castagneti e il sottobosco della zona producendo così formaggi caprini freschi e stagionati, venduti in un piccolo spaccio oppure utilizzati nel loro B&B.
Edoardo Raspelli: Cereali di Montagna
La storia che Melaverde vi racconta oggi, riguarda una famiglia trentina (di Sarnonico) che qualche anno fa ha deciso di produrre pane, ma partendo dalla base, dalla coltivazione dei cereali. Grano, segale, farro, mais vengono piantati lì dove un tempo crescevano le patate. Raccolti maturi, i vari grani vengono trasformati in farina nel piccolo e antico mulino casalingo, per poi diventare tanti tipi di pane diversi. Una famiglia normale che è riuscita a fare qualcosa di speciale. Nel 1861, anno dell’Unità d’Italia, si consumava quotidianamente più di un chilo di pane a testa. Oggi meno di un etto. Ma il dato interessante è che quasi il 90% del pane che acquistiamo oggi, chiediamo che sia pane fatto in modo artigianale.
Siamo in Val di Non, la più ampia valle del Trentino. Terra di acqua, di laghi e di castelli, di montagne dolomitiche patrimonio dell’UNESCO, dove vive l’orso bruno, ma anche terra di suggestivi canyon sotterranei . Andremo alla scoperta di questo territorio, conosciuto soprattutto per la coltivazione della mela DOP, ma ricco di tanti tesori tutti da scoprire.
ALLE 11 LE STORIE DI MELAVERDE IN PROVINCIA DI CUNEO (PER L’UVA) ED A MANTOVA (FIORI E PIANTE DEL NATALE)
Inoltre , anche quest’anno , tutte le domeniche, su Canale 5, sempre a partire prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Ellen Hidding ci parlerà di uva da tavola e per fare questo raggiungerà Lagnasco in provincia di Cuneo, dove un gruppo di tecnici appassionati ha studiato negli ultimi anni un sistema per riqualificare gli impianti di coltivazione di questa zona, dedicati principalmente ai kiwi, introducendo questa nuova coltivazione. Seguiremo l’allevamento,vedremo la raccolta e il suo confezionamento che avviene direttamente in campo per poi andare a scoprirne tutti i segreti. Ma non è finita qua, infatti questo pregiato chicco è sprovvisto di semi e per questo è ottimo consumato così com’è, ma anche perfetto per marmellate, gelati e, perché no, per primi e secondi piatti.
Sempre per Le Storie di Melaverde, assieme a Edoardo Raspelli scopriremo tante curiosità sui simboli e le tradizioni del Natale. Ma anche tante cose da imparare sulle piante e sui fiori di questo periodo così speciale dell’anno . Impareremo, ad esempio, a coltivare e curare le “stelle di Natale” in modo che possano crescere e rifiorire l’anno successivo. Si parlerà di viole e ciclamini, di bonsai e di piante curiose da coltivare in casa come le particolarissime piante carnivore. Non mancheranno tantissimi consigli e curiosità da scoprire insieme … come una collezione di Babbi Natale di oltre 13.000 pezzi, unica al mondo. Vi siete mai chiesti che origini abbia il presepe natalizio e chi lo ha inventato? E chi ha inventato l’albero di Natale e dove è nata questa tradizione? E poi, sapete chi è veramente Babbo Natale?Beh non vi resta che guardare questa storia!!

Torna in alto