I progetti solisti dei BTS (che nel 2023 festeggiano dieci anni di carriera)

La favolosa storia dei Bangtan Boys, meglio noti come BTS, la band sudcoreana che ha fatto conoscere il K-pop al resto del mondo, è ormai un racconto lungo oltre dieci anni, come provano i festeggiamenti dei milioni di fan del gruppo iniziati nel mese di giugno.
Le sette icone della musica globale che nell’estate 2022 avevano comunicato al pubblico di volersi prendere una pausa (una scelta legata all’obbligo di dover prestare il servizio militare nel proprio Paese), sono tutte ormai avviate a percorsi solisti, ciascuno degno di attenzione. Ecco le tappe fondamentali dei progetti di RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jung Kook.

I PROGETTI DI SUGA, J-HOPE E DEL LEADER RM
RM, il leader del gruppo, è stato il primo a pubblicare nel 2015 un progetto solista, il mixtape RM contenente undici tracce. Nel 2018 ha pubblicato Mono, che conta varie collaborazioni e che è entrato nella Billboard 200. Il primo album arriva nel dicembre 2022: Indigo.
Suga, che con RM e J-Hope condivide la linea rap dei BTS, ha debuttato da solista nel 2016 col mixtape Agust D. Nel 2020 arriva il successo commerciale D-2, altro mixtape che evidenzia le caratteristiche musicali del cantante che si esprime attraverso un rap hardcore con influenze underground. Nell’aprile 2023 esce D-Day, l’album musicale.
J-Hope ha pubblicato il primo album in studio nell’estate del 2022, Jack in the Box. Il lavoro, che è venuto dopo il mixtape Hope World del 2018, è entrato nella Billboard 200 sospinto dal singolo More.

I BRANI DI KIN, JIMIN, JUNG KOOK E V
Jin, negli anni, ha manifestato anche pubblicamente la sua insicurezza riguardo alla sua musica e ha discusso il tema in Abyss, traccia solista pubblicata nel 2020. La vivace Super Tuna, invece, è uscita nel 2021 accompagnata da un video divertente con una coreografia ispirata al tonno e alla pesca. Nel 2022 ha svelato The Astronaut in collaborazione con i Coldplay.
Jimin ha pubblicato una traccia solista nel 2018, Promise e, per il periodo di Natale del 2020, la canzone adatta alla stagione, Christmas Love. With You, invece, è una collaborazione con Ha Sung Woon, ex membro dei Wanna One. Incluso nella colonna sonora della serie sudcoreana Our Blues, ha conquistato la vetta della Billbiard Hot Trending Song. Il primo album da solista è Face ed è uscito nel 2023.
La produzione di Jung Kook è legata al successo di My You, brano da solista pubblicato come regalo per i fan in occasione del nono anniversario dei BTS. Ai fan il cantante deve tutto: grazie a loro sta vivendo una vita da sogno. In occasione dei mondiali nel Qatar, l’artista ha pubblicato il singolo Dreamers. A metà luglio 2023 è uscito il singolo Seven.
La carriera solista di V è legata alla sua propensione per le ballad. Nel 2019 pubblica Scenary e Winter Bear (quest’ultima in inglese); per il Natale 2020, Snow Flower. Per la serie coreana Our Beloved Summer ha scritto anche Christmas Tree. A settembre uscirà la raccolta Layover che conterrà sei brani.

Torna in alto