Museo Italia su Rai 5

Musei Capitolini

Un viaggio nella prima collezione pubblica al mondo: lo storico dell’arte Antonio Paolucci racconta i tesori dei Musei Capitolini nell’appuntamento con la serie “Museo Italia”, in onda lunedì 15 agosto alle 19.25 su Rai5.

Nello scenario di piazza del Campidoglio il professor Paolucci illustra le vicende della statua di Marco Aurelio, unica statua equestre di epoca classica giunta integra fino all’età contemporanea, e racconta la sistemazione della piazza e dei palazzi affidata al genio di Michelangelo sul colle che, fin dall’antichità, era sede del tempio di Giove: la statua diviene il perno dello spostamento dell’asse dai Fori verso la città, verso il Vaticano, dimostrazione concreta del nuovo assetto politico.

Seconda tappa è il palazzo dei Conservatori, dal Cortile alla sala degli Orazi e Curiazi, fino alla sala della Lupa, simbolo della città e della sua fondazione. La visita continua attraverso le statue e i tesori archeologici scoperti durante gli scavi ottocenteschi negli “horti” dei palazzi della Roma antica. Si arriva poi al palazzo Nuovo, che ospita capolavori della scultura greca e romana, dal cortile col “Marforio” fino al “Galata morente”, capolavoro assoluto della collezione. Si prosegue con la Pinacoteca, allestita nel ‘700 da papa Benedetto XIV, dove si possono ammirare opere di Caravaggio, Guercino e Rubens. Il professor Paolucci conclude dalla terrazza Caffarelli, dove il panorama si apre sulla città, ennesima bellezza del nostro itinerario.

Exit mobile version