Morto Philip Baker Hall, attore di The Truman Show e Magnolia

La notizia arriva da Twitter (poi confermata anche dai familiari più stretti). Il celebre attore si è spento nella sua casa in California all’età di 90 anni, la scorsa domenica 12 giugno


È lutto nel mondo del cinema che domenica 12 giugno ha detto addio a Philip Baker Hall, il celebre attore statunitense diventato con gli anni, e i numerosi personaggi interpretati, volto iconico di film come Boogie NightsThe Truman Show Magnolia. A dare la notizia al mondo intero, l’amico Sam Farmer e la moglie Holly Wolfle Hall, dalle cui parole si può anche intuire come l’artista 90enne, nonostante le motivazioni della dipartita ancora non note, si sia spento per cause naturali e senza soffrire.

PHILIP BAKER HALL: IL CORDOGLIO DI FAMILIARI, AMICI E DEL MONDO DEL CINEMA

La news è arrivata inaspettata per tutti gli amanti del cinema. Il talentuoso attore Philip Baker Hall, famoso per i suoi numerosi ruoli interpretati nel mondo del piccolo e grande schermo, si sarebbe spento la scorsa domenica 12 giugno a un passo dai festeggiamenti per i suoi 91 anni che avrebbe compiuto il prossimo 10 settembre. Ad annunciare la sua scomparsa su Twitter, presto confermata anche da un messaggio della moglie Holly Wolfle Hall e della figlia, è stato l’amico e vicino di casa Sam Farmer, che così ha scritto: “Il mio vicino e amico, nonché una delle persone più sagge, talentuose e gentili che io abbia mai incontrato, Philip Baker Hall, è morto in pace la scorsa notte. Era circondato dai suoi cari. Il mondo ora è un posto più vuoto”. Nonostante non si conoscano ancora le cause ufficiali della morte dell’attore, si intuisce dai diversi messaggi rilasciati dalle persone a lui più vicine, che si sia spento per cause del tutto naturali e senza sofferenza, nella sua casa di Glendale in California.

CHI ERA PHILIP BAKER HALL

Nato a Toledo (Ohio) il 10 settembre del 1931, Philip Baker Hall ha sempre avuto la recitazione e il cinema nel sangue, tanto da iniziare la sua carriera ancora giovanissimo, muovendo i primi passi nel variegato mondo delle pieces teatrali, poi in quello televisivo e dello spettacolo così come davanti alla cinepresa. Basti pensare che oltre ai conosciuti ruoli in Boogie Nights e Magnolia di Paul Thomas Anderson e in The Truman Show di Peter Weir, l’attore ha impersonato durante tutta la sua carriera oltre 200 personaggi differenti, che lo hanno così reso uno dei caratteristi e trasformisti più famosi della nostra epoca. Tra gli altri, da non dimenticare anche Secret HonorPsycho di Gus Van Sant, Il talento di Mr. Ripley di Minghella o ancora Dogville di Lars von Trier, fino a Zabriskie Point dell’italiano Michelangelo Antonioni. Numerose e preziose anche le sue apparizioni sul piccolo schermo in fiction e serie televisive per il pubblico americano e internazionale. Baker Hall ha recitato per esempio in MashUna famiglia americana, ma anche Dream On!QuincySeinfeld, senza dimenticare il successo di Miami Vice, de La signora in giallo, di Boston LegalModern Family e molte altre, fino alla sua ultima apparizione nel 2020, a 88 anni, nella serie Messiah. Prima dell’inizio della sua fiorente carriera attoriale, Philip Baker Hall fu anche traduttore e insegnante, convinto poi dalla moglie a trasferirsi in Ohio per cimentarsi nella settima arte.


Tag:, , , ,

Exit mobile version