Lizzo contro il body shaming: «Giudicate il vostro corpo, non il mio»

La cantante, che più volte ha rimesso al proprio posto i bulli, è tornata a parlare a chi la vorrebbe più magra: «Non faccio esercizio per avere il corpo dei vostri sogni, ma quello dei miei. E la salute non è solo quel che appare all’esterno»

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lizzo.jpeg

Lizzo non è un’artista che dosa le parole. Anzi. Online si è fatta largo con la «brutalità» verbale solitamente destinata ad un diverbio tra amici (o nemici). Ha sempre parlato schietto, come se la notorietà e il suo conseguente carico di responsabilità non comportasse alcunché. «Non ho alcuna intenzione di affamarmi perché qualcuno pensa che, così, io non sia sexy», ha detto tempo fa in un post Instagram, per ribadire quanto sottolineato allora in un video di TikTok.

E ora, filmando la propria fitness routine, la cantante è tornata a parlare.

«È cinque anni che mi alleno con costanza», ha detto, «E questo potrebbe suonare nuovo a molti di voi, ma io non mi alleno per avere il corpo dei vostri sogni. Mi alleno per avere il corpo dei miei sogni. E sapete che tipo di corpo è? Quello che non rientra tra i vostri fottu*i affari».

Il proclama, duro quanto necessario, è diventato virale. Ma la cantante, premiata con un Grammy, non si è fermata alla sua prima sentenza. «Sono bella, sono forte, faccio il mio lavoro e ne sono capace», ha continuato, «Perciò, la prossima volta che vi dovesse saltare in testa di giudicare qualcuno, sia che beva un frullato di kale, sia che mangi McDonald’s, che si alleni o no, perché non vi fermate a guardare voi stessi e a preoccuparvi dei vostri cavolo di obiettivi? La salute non è determinata solo da come si appaia all’esterno. La salute è quel che succede all’interno. E molti di voi dovrebbero purificare la propria anima. Namaste», ha concluso Lizzo, 32 anni e la fierezza di chi in sé ha trovato consapevolezza e stabilità.

Vanityfair

Torna in alto